CINEFORUM VALSASSINESE. QUESTA SERA ‘RAPITO’ DI MARCO BELLOCCHIO



PASTURO – Questa sera, giovedì 21 dicembre, l’appuntamento settimanale con il Cineforum Valsassinese. La pellicola scelta per l’occasione è Rapito, di Marco Bellocchio.

Marco Bellocchio è tra i più noti autori cinematografici italiani, già vincitore del Leone d’Argento a Venezia per La Cina è vicina (1967) e dell’Orso d’argento a Berlino per La condanna (1991), annovera tra le sue opere Sbatti il mostro in prima pagina, Enrico IV con Marcello Mastroianni, L’ora di religione, Vincere, e più recentemente Il traditore in cui Pierfrancesco Favino interpreta Tommaso Buscetta ed Esterno notte, basato sul rapimento di Aldo Moro interpretato da Fabrizio Gifuni.

Rapito è un film del 2023 sul caso Edgardo Mortara, liberamente ispirato al libro di Daniele Scalise Il caso Mortara. La vera storia del bambino ebreo rapito dal papa (1996). Edgardo è il sestogenito di una famiglia ebrea che, nella Bologna pontificia di metà ‘800 viene segretamente battezzato dalla domestica cristiana che lo crede in fin di vita. Quando l’inquisitore della città viene a sapere del sacramento, poiché le norme dello Stato Pontificio vietano che un cristiano venga cresciuto da non cristiani, il bambino viene strappato alla famiglia e affidato al collegio destinato agli ebrei convertiti.

La proiezione è alle 21 al cineteatro ‘Bruno Colombo’ di Pasturo. La tessera per seguire l’intera rassegna costa 70 euro mentre per gli under 25 il costo è scontato a 50 euro; 7 euro invece l’ingresso alla singola proiezione. La kermesse prenderà una pausa per le festività, si torna in sala giovedì 11 gennaio 2024 con Grazie ragazzi di Riccardo Milani.

 

LEGGI ANCHE

CINEFORUM, E SONO 53. TORNA A NOVEMBRE LO STORICO APPUNTAMENTO DI PASTURO: 14 PELLICOLE E L’IMMANCABILE DIBATTITO

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

ELEZIONI PROVINCIALI, SERVONO A QUALCOSA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK