MADONNA DI BIANDINO/SABATO GLI INTROBIESI RINNOVANO IL VOTO DEL 1836



INTROBIO – Con la messa al Santuario della Madonna della neve di Biandino si festeggerà il 181° anniversario del Voto (5 agosto 1836 – 5 agosto 2017). Da lunedì 31 luglio a giovedì 3 agosto novena di preparazione con la recita del rosario.

Per gli abitanti della Valsassina, ed in particolare quelli di Introbio, la Madonna della neve di Biandino rappresenta uno simboli più importanti legati alla religiosità e alla storia della propria gente. Ancora oggi infatti, questo sentimento risulta ancora molto forte. Il santuario della Madonna della neve fu costruito in Val Biandino intorno al 1670, in seguito ad una richiesta effettuata dalla famiglia introbiese degli Annovazzi nei confronti della Curia di Milano.

Gli introbiesi chiedevano infatti il permesso di costruire un oratorio nella valle, di modo da permettere ai pastori e ai malgari che durante l’estate lavoravano in quota, di poter assistere alle funzioni religiose. La richiesta fu accolta positivamente e venne così costruita la piccola chiesa nel cuore della vallata, vicino alla quale fu eretto anche un piccolo bivacco. L’importanza della Madonna di Biandino, come comunemente viene chiamato il santuario in Valsassina, risale però al 1836, anno in cui una violenta epidemia di colera provocò decine e decine di vittime in tutte le vallate prealpine.

I cittadini di Introbio, il 5 agosto di quello stesso anno, si recarono in processione al santuario in Val Biandino per chiedere alla Madonna un intervento che potesse scacciare la pestilenza; in cambio dell’aiuto divino fecero voto di ritornare ogni anno in processione al santuario per celebrare la santa messa. Ancora oggi, dopo 180 anni dal voto, ogni 5 di agosto la processione al santuario della Madonna della neve raccoglie centinaia di persone che si alzano all’alba, introbiesi, valsassinesi e turisti, e che, salendo in processione, si radunano sui verdi prati di Biandino per assistere alla celebrazione religiose mantenendo in vita l’antica tradizione. Per poi ritornare in paese, sempre in solenne processione.

Il programma della festa

181 anni Madonna di Biandino 2017

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA