”La mia birra” nasce a Premana ed e’ tutta made in Valsassina



Nasce dall’idea e dalla passione di Bruno Moneta e della moglie Lucia Tenderini la prima birra prodotta in Valsassina: si chiama "La Mia Birra" come per testimoniare la devozione all’antica arte della brassatura cioè saper mischiare sapientemente luppolo, orzo ed altri ingredienti per creare la birra. L’idea nasce concretamente quest’anno a cavallo tra Premana e Primaluna, dopo anni e anni di tentativi sarà presto in vendita a Premana in via Roma 49a dove sorge il laboratorio la nostra birra, ovviamente dopo richiesta sarà anche possibile riceverla a casa propria tramite un comodo servizio a domicilio.

Una nuova avventura a lungo ponderata che ha saputo superare non pochi cavilli burocratici per arrivare lo scorso sabato 13 marzo ad una presentazione del laboratorio tra amici, conoscenti e chiunque abbia dato un aiuto per la nascita di questa nuova attività basata su di una storia antica come quella della birra e su moderne apparecchiature. Riportiamo sotto il racconto inviatoci da Bruno Moneta riguardo alla nascita della mia birra:

"Forse un po’ estroso di mio, testardo di sicuro, cercando sempre di fare qualcosa di diverso, particolare, anche se fuori dalla norma. Così una quindicina di anni fa, un po’ per gioco e un po’ per sfida decisi di concretizzare una delle mie più grandi passioni. Cominciai a fare le mie prime ricerche e i primi esperimenti intorno al 1997-1998 nel garage sotto casa, cercando di risolvere i problemi che si presentavano e scontrandomi con i dissensi e la sfiducia che circondano quasi sempre le novità. E ancora i primi risultati e la voglia di saperne sempre di più, mi spingono verso i primi corsi e la possibilità di potermi confrontare con le altre realtà nazionali. Ora dopo centinaia di cotte, esperimenti e spinto dall’insistenza degli amici "di poterla bere non solo a casa mia", decido di fare il salto di qualità provando a produrla artigianalmente. E così eccomi qua per farvi sapere che tra i monti della Valsassina si produce: "La mia Birra", una di quelle birre che tanto se ne sente parlare di qua e di là ,ma che difficilmente si riesce a trovare"

Una nuova azienda che investe su un ramo ancora poco esplorato in Valle; in Muggiasca è presente e ancora tutt’oggi prodotto il "Liquore Monte Muggio" e sicuramente altri piccoli produttori in maniera casalinga producono liquori ed estratti di erbe nella nostra zona ma è la prima volta che nasce un marchio con aspettative e ambizioni così alte; da non dimenticare anche la Caravina, birra di castagne prodotta quest’estate (in Brianza) con i frutti dei castagni valsasnatt.

"La mia birra" sarà disponibile tra pochi mesi a Premana per tutti i curiosi, appassionati, intenditori e semplici bevitori che vorranno assaggiarla; avendo la possibilità di comprare la birra direttamente dal birrificio la qualità e la genuinità del prodotto sono garantiti e potrebbe scapparci anche una visita al laboratorio dove nasce il prezioso nettare.

I migliori auguri a La Mia Birra da tutta la redazione di Valsassinanews: cin cin!!!

Sotto, una foto della serata di presentazione del laboratorio

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK