CORTENOVA/SAN MAURO “TRADITO”: LUNEDÌ LA FIERA DELLE LUMACHE… PIOVERÀ?



CORTENOVA – Torna nel paese come da tradizione la fiera di San Mauro e lunedì bancarelle e ambulanti nel centro di Cortenova in prossimità della chiesa parrocchiale di San Gervaso e Protasio. Un appuntamento fisso nella vita del paese e che si accompagna ad una curiosa consuetudine nel borgo del centro valle: come noto infatti San Mauro cade a metà gennaio, mentre in paese a fine aprile si svolgeva la fiera delle sementi – appuntamento immancabile in preparazione della stagione degli orti.

san mauro cortenovaPoco adatto al rigido clima invernale si decise di “tradire” il calendario e accorpare fiera delle sementi e San Mauro in un week end di celebrazioni religiose, serate in musica e appunto il grande fierone a chiudere.

Nel sentire comune di Cortenova inoltre alla fiera di San Mauro si accompagna sempre almeno uno scoscio d’acqua – da qui appunto il riferimento a lumache, lumagh o lumagoch. Il meteo prospetta una giornata di sole o poco nuvoloso, ma almeno due gocce d’acqua i cortenovesi sono certi che non si faranno attendere.

Festa di San Mauro il programma

Sabato 23 aprile

Messa in Lura alle ore 20.30 e processione. Segue tombolata per tutti

Domenica 24 aprile

Messa alle ore 18.00 segue processione con la statua del santo. A seguire cena, a cura degli alpini, con la presenza delle fisarmoniche di Pagnona

lunedì 25 aprile

Messa per tutti i defunti alle ore 20.00

LEGGI ANCHE

CORTENOVA: LA STORIA DEL SANTO POSTICIPATO

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile: 2016
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930