RASSEGNA ORGANISTICA, PAOLO LA ROSA AL ‘SERASSI’ DI PRIMALUNA



PRIMALUNA – Organista, compositore e improvvisatore, è Paolo La Rosa il protagonista del terzo appuntamento della Rasegna Organistica Valsassinaese, sabato 20 luglio nella chiesa parrocchiale SS. Pietro e Paolo di Primaluna.

All’organo Serassi op.651 del 1858 La Rosa eseguirà brani di Fumagalli, Morandi, Clark, Sperati, con particolare attenzione per Vincenzo Antonio Petrali, musicista bergamasco contemporaneo del prezioso strumento ospitato in centro valle.

Paolo La Rosa nato a Milano nel 1971. Ha studiato pianoforte quindi ha conseguito i Diplomi di Organo e Composizione Organistica, Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione e il Diploma Accademico di II livello in Composizione, rispettivamente presso i Conservatori “Luca Marenzio” di Brescia e il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano. Si è parallelamente dedicato all’arte dell’improvvisazione organistica, studiando a Lione (F) con il M° Franck Vaudray e seguendo la quasi totalità delle Masterclasses di perfezionamento organizzate da Sant’Eustorgio Musica, presso l’omonima Chiesa di Arcore (MI). Si è perfezionato inoltre presso il Conservatoire à Rayonnement Régional de Toulouse (F), seguendo i corsi del CESMD con i Maestri Michel Bouvard e Jan Willem Jansen.

Clicca per leggere il programmma

Ha partecipato a numerose Masterclasses di interpretazione e improvvisazione organistica in Italia e all’estero, tenute da maestri di fama internazionale (Tagliavini, Vogel, Zerer, Latry, Landale, Maillé, ecc.) riportando diversi premi in concorsi organistici nazionali e internazionali di Lovanio (B), Prato, Acqui Terme.
È Organista Titolare e Maestro di Cappella presso la Chiesa Prepositurale di Santa Maria del Suffragio di Milano. Dal 2010 al 2013 ha ricoperto il ruolo di Direttore Artistico della Rassegna di concerti d’organo “Autunno Organistico Pavese”, organizzata dall’Associazione MusicalMente di Landriano.
Svolge attività concertistica come solista d’organo e improvvisatore, partecipando a rinomate rassegne organistiche. Ha al suo attivo tre CD organistici: il primo dedicato all’improvvisazione organistica dal titolo: “Due messe d’organo in improvvisazione”, un percorso musicale attraverso le forme musicali sinfoniche basate sulle melodie dei canti ambrosiani, realizzato all’Organo Costamagna del Santuario Diocesano ed Europeo di San Michele Arcangelo e Santa Rita di Milano; il secondo si intitola: L’organo in Italia dalla Toccata alla Sinfonia, realizzato all’Organo Serassi 1797 della Chiesa Prepositurale di San Giacomo di Averara, Bergamo. E’ recentemente uscito il CD: “L’Organo Luigi Parietti 1880 di Mezzoldo”, realizzato presso l’etichetta discografica ClassicaDalVivo, presentato lo scorso anno, con un concerto inserito nella Rassegna Florilegio Organistico in Alta Val Brembana.
Le sue composizioni per coro e organo sono pubblicate presso le edizioni Armelin di Padova, Ut Orpheus di Bologna, Ed. Feniarco, Edizioni Musicali Europee di Milano. Recentissima la pubblicazione dei “Cinque Mottetti Sacri” per coro misto, presso Preludio Edizioni di Milano.

 

LEGGI ANCHE

RASSEGNA ORGANISTICA: 15 CONCERTI E DUE “COMPLEANNI” PER L’ESTATE 2019

 

 

Tags: , , , , , ,




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

PRIMAVERA ANTICIPATA

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO