Registrare dal digitale terrestre: come si fa?



E’ arrivato anche in Valsassina e a Ballabio il nuovo standard televisivo denominato DTT o Digitale Terrestre. Non sono pochi a chiedersi come si può videoregistrare un programma utilizzando il vecchio registratore a cassette VHS o come fare a registrare un programma mentre se ne sta guardando un altro, come si faceva con il vecchio sistema analogico. Molti televisori o decoder digitali hanno una porta USB dalla quale è possibile riprodurre film o video nello standard DIVX o Mpeg4 (MP4) quelli, per intendersi, che si convertono o si scaricano da internet in un unico file.

Non tutti, però, hanno la possibilità di registrare su chiavetta (o PEN DRIVE) quello che c’è in TV. Per poter registrare deve esserci indicato chiaramente USB Recorder, ma anche in questo caso possiamo registrare solo quello che stiamo vedendo in quel preciso momento in TV! Infatti i vecchi videoregistratore VHS (o a cassette) hanno un sintonizzatore analogico incorporato che con l’arrivo del DTT non funziona più.

Come collegare il vecchio videoregistratore a cassette (VHS) e registrare mentre si sta vedendo un altro canale in TV?
Acquistare un decoder supplementare da collegare al videoregistratore (per canali liberi circa 15 €.). Controllate che il videoregistratore abbia 2 prese di tipo SCART. Alla SCART del videoregistratore di solito contrassegnata con Av2 collegare il decoder DTT. Ovviamente il cavo proveniente dell’antenna va collegato al decoder alla presa Antenna in e NON al videoregistratore, mentre il cavo corto dell’antenna va collegato dall’uscita del decoder di solito denominato Antenna Out a quella d’ingresso del TV se volete vedere anche la televisione. Il canale da registrare va scelto con il telecomando del decoder (non con quello del videoregistratore) che potete vedere in TV attraverso la SCART già collegata allo stesso. Si possono effettuare anche registrazioni programmate via timer, a patto di lasciare acceso il decoder, impostato sul canale prescelto. Il videoregistratore può essere programmato come al solito, avendo cura di selezionare l’ingresso SCART al quale è collegato il decoder come fonte dei contenuti da registrare. Non è necessario tenere acceso il TV.

Soluzione alternativa.
E’ possibile acquistare un apparecchio in grado di riprodurre CD-DVD-DIVX-Mpeg4 e videoregistrare su chiavetta dotati di decoder DTT integrato. Potete così usarlo come un normale videoregistratore come facevate prima. (Costo da 50 € in su. Ci sono anche quelli con HDD Hard Disk ma sono molto più costosi).
 

 

 

 







LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre: 2010
L M M G V S D
« Ott   Dic »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

METEO Valsassina




I SONDAGGI DI VALSASSINANEWS

ECCESSI DI VELOCITÀ: GIUSTO MULTARE "A OCCHIO"?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...