CENTRALE VAL FRAINA: IL TRIBUNALE DÀ RAGIONE AGLI ALPIGIANI. MA DOPO IL TERRORE SUI RIMBORSI IL COMUNE INCASSA E TACE



Tutti si ricordano il panico scatenato dall’Amministrazione di Premana che pronosticava di dover risarcire danni milionari per effetto dello stop della centrale idroelettrica sul torrente Fraina ottenuto grazie all’intervento e all’azione decisa dell’Alpe Rasga e delle associazioni ecologiste WWF, Legambiente, Comitato salviamo i nostri torrenti.

Ebbene, la causa intentata contro il Comune, la Provincia e la Regione dall’operatore Energia Futuro s.r.l. è fallita miseramente: una splendida sentenza del Tribunale delle Acque Pubbliche di Roma emessa lo scorso ottobre ribadisce che la derivazione era ambientalmente incompatibile.

Non solo, i giudici hanno anche chiarito che è stata la stessa condotta della società – stante le infinite varianti progettuali presentate vanamente per portare a casa l’opera – ad aver ritardato il procedimento.

La sentenza è chiarissima infine anche ove stabilisce che le richieste di danno avanzate da Energia Futuro verso i tre Enti pubblici, per paventati ritardi nelle procedure inerenti l’iter per autorizzare i lavori di costruzione della centrale mini idroelettrica sul torrente Fraina, sono prive di fondamento.

Grande soddisfazione espressa dal Comitato salviamo i nostri torrenti, WWF, Legambiente e Alpigiani che, battendosi da sempre per preservare il territorio e l’ambiente naturale, con i propri legali, hanno evidenziato come il progetto non fosse sostenibile, come ha confermato il Tribunale delle acque.

Rimane solo da chiedersi come mai il Sindaco di Premana, che a suo tempo appunto spaventò la popolazione paventando risarcimenti milionari in capo al Comune, (8 milioni) si sia dimenticata di tranquillizzare la popolazione.

Infatti è già dalla fine di ottobre 2022, quando si sono pronunciati i giudici romani, che l’amministrazione sa non solo che il ricorso di Energia Futuro s.r.l. era stato respinto, ma anche che la società è stata condannata a pagare le spese legali agli Enti coinvolti.  

Comitato salviamo i nostri torrenti

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

ELEZIONI NEI COMUNI, CAMBIA QUALCOSA A GIUGNO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK