GIAN LUIGI DACCÒ PRESENTA A BARZIO IL SUO LIBRO ‘LA DONNA DEL GIOCO’



BARZIO – Venerdì 11 agosto alle 21, la Biblioteca Comunale di Barzio presenta il libro ‘La donna del gioco’ di Gian Luigi Daccò, medievista e museologo. Saranno presenti l’autore e l’editore Cinquesensi. Il primo romanzo di Daccò è accompagnato da 32 opere su carta di Giancarlo Vitali.

La trama in breve: lo storico dell’arte Vico Dorio, implicato nelle vicende di un gruppo terroristico, deve dare le dimissioni dalla Soprintendenza di Milano e tornare a Città Lariana, dove apre una galleria di arte contemporanea. Per caso scopre nell’archivio storico cittadino i documenti terribili di un processo per stregoneria del 1571.

Il romanzo prende spunto infatti da documenti d’archivio che l’autore recentemente stava studiando e che riguardano processi a streghe avvenuti nel XVI secolo tra Alta Lombardia e Engadina. Nasce così un romanzo singolare e avvincente che alterna in parallelo le vicende esistenziali dell’inadeguato gallerista con quelle dei personaggi storici, realmente esistiti, di quegli antichi processi.

Due storie affiancate che si intrecciano e sovrappongono continuamente con perturbanti risonanze. Con quale centro si possa identificare una città lariana, Como o Lecco, non è dato sapere. Invece le altre citate nel testo sono tutte località che si trovano davvero nei territori tra lago di Como, Valtellina e Svizzera. Accompagnano il testo, passo dopo passo, 32 opere su carta scelte nello straordinario corpus di grafica dell’artista Giancarlo Vitali (1929-2018).

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK