SCALATORI “INCRODATI” SULL’ANGELONE: INTERVIENE L’ELISOCCORSO



BARZIO – Non è la prima volta che capita – e a occhio e croce non sarà nemmeno l’ultimo caso – ma non per questo la cronaca deve ignorare l’ennesimo episodio che ha visto protagonisti due scalatori “incrodati” sullo Zucco dell’Angelone, nel territorio di Barzio ma sovrastante i confini con Introbio e Pasturo.

Il fatto nel pomeriggio di domenica 8 ottobre. A rimanere nella spiacevole situazione di essere bloccati e non più in grado di proseguire sono stati  due uomini di 28 e 55 anni, che a 1165 metri di quota stavano effettuando manovre con le corde doppie tra la via Condorpass e la via Anabasi. In un primo tempo hanno provato a risolvere in modo autonomo la situazione; quando però si sono resi conto di essere in difficoltà hanno deciso di chiedere aiuto, prima che diventasse buio.

Hanno chiamato il 112 e la centrale ha mandato sul posto il Soccorso alpino e l’elisoccorso di Areu. Erano pronte in piazzola le squadre territoriali del Cnsas, per un eventuale supporto al tecnico di elisoccorso. L’elicottero ha effettuato un sorvolo, ha sbarcato l’équipe sanitaria e ha completato l’intervento, con il trasporto a valle delle due persone, illese.

“Se vi trovate in una situazione critica – avverte ancora una volta il Soccorso Alpino –  è molto importante, come accaduto in questo caso, chiamare comunque il 112 e seguire le indicazioni. In questo periodo le giornate diventano progressivamente più corte e le ore di luce si riducono. Gli interventi al buio sono più complessi e quindi, se ci si trova in difficoltà, è opportuno non perdere tempo prezioso”.

RedCro

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

ELEZIONI NEI COMUNI, CAMBIA QUALCOSA A GIUGNO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

ottobre 2023
L M M G V S D
« Set   Nov »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK