BARZIO – Come ampiamente anticipato da Valsassinanews durante l’estate, ecco operativa la redistribuzione delle competenze all’interno della Giunta della Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera.
Si tratta del quarto rimpasto nella squadra del presidente Fabio Canepari, dovuto tanto alle tornate elettorali degli ultimi anni quanto allo stravolgimento degli equilibri politici avvenuto all’interno della Fornace, dapprima con il passaggio in blocco degli esponenti di maggioranza da Forza Italia alla Lega, e ora con l’impennata di consensi per Fratelli d’Italia a danno proprio degli alleati del centrodestra. Salvo imprevisti, questa sarà la Giunta che accompagnerà Canepari al termine del mandato, in scadenza con le elezioni della primavera 2024.
I nuovi entrati sono Giuseppe Malugani, sindaco di Margno, che sostituisce la premanese Elide Codega alla vicepresidenza: a lui deleghe su Lavori pubblici e Ambiente e territorio. Entra in giunta anche Mauro Gumina, rappresentante di Perledo, con deleghe a Comunicazione, Attività produttive e Gestioni associate.
La giunta si completa con Michael Bonazzola (Dervio) con deleghe su Turismo, sport e cultura, Protezione civile; Dino Pomi (Parlasco) per Forestazione e Agricoltura. Il presidente Fabio Canepari (Barzio) mantiene infine le competenze che già aveva su Bilancio, Programmazione e Pianificazione territoriale, ed evoca a sé anche i Servizi Sociali.
RedPol
DALL’ARCHIVIO DI VN