L’ARTE DEL RISPETTO GIOCANDO CON OMBRE E LUCI. LE ‘SCUOLE MEDIE’ RIFLETTONO SULLA VIOLENZA



CREMENO – È sperimentando lo stile del Caravaggio che le classi terze dell’Ics di Cremeno si sono preparate al 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne, producendo al termine del percorso un video che raccoglie gli elaborati grafici realizzati giocando con ombre e luci.

“Il lavoro – spiega la professoressa Rita Carlone – nasce dallo studio dei dipinti di Caravaggio: ai ragazzi è stato chiesto di mettersi in una stanza buia e di illuminare una parte del loro volto con una pila o una lampada ovvero di far luce su una parte di realtà solitamente celata. Il lavoro individuale ha portato alla produzione di elaborati grafici in stile caravaggesco e poi, dato che presentava caratteristiche attinenti, riproposto in forma collettiva nel video”.

Davanti all’evidenza di una realtà cruda come una violenza fisica o psicologica qualcuno si ritrae nel buio e qualcuno emerge lanciando il suo messaggio personale. Infatti nel video non tutti comunicano esplicitamente il proprio pensiero, ma la loro unione dà forza al messaggio complessivo. Il tutto viene rafforzato da una musica incalzante scelta appositamente.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

ELEZIONI NEI COMUNI, CAMBIA QUALCOSA A GIUGNO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2023
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK