INTROBIO – “Non dobbiamo mai dimenticare il nostro passato, tanto meno in questo momento così complicato e delicato a livello internazionale. Anzi, Regione dovrebbe affiancare l’Anpi e gli altri istituti storici lombardi nella loro ricerca sulla storia dei molti partigiani delle nostre terre, giovani e meno giovani, mappandone le gesta“.
Queste le parole di Gian Mario Fragomeli, consigliere regionale del Pd, stamattina, al cimitero di Introbio, alla cerimonia per l’uccisione di 6 partigiani da parte dei nazifascisti esattamente 81 anni fa.
“L’Anpi e le altre associazioni fanno da sempre un’opera meritoria, ma a 80 dalla fine della guerra e a 81 da questa strage, sono sempre rimaste sole nel loro lavoro di ricerca, documentazione e ricostruzione degli eventi. Sarebbe ora che all’attività di ricostruzione storica e del valore della Resistenza lombarda partecipasse anche l’istituzione regionale. Potrebbe davvero farsi promotrice di un’indagine a tutto campo per raccontare e scrivere una delle pagine più importanti della Lombardia che, è bene ricordarlo, è stata tra le principali regioni a dare il maggior tributo in termini di vite umane e di partecipanti alla guerra di liberazione”, conclude il consigliere Pd.
RedInt