Tagli ai Comuni, sul ‘Grinzone’ Agostoni contro la Lega



E’ uscito in questo periodo il nuovo numero del "Grinzone", il trimestrale di Pasturo che racconta vita, fatti, appuntamenti del paese valsassinese. Nell’ultima edizione, il direttore Antonio Bellati intervista il sindaco Agostoni, affrontando argomenti diversi. In particolare, la questione dei tagli alla spesa pubblica, tagli che stanno creando serissimi problemi alle finanze dei paesi, delle province e delle Regioni.

"La Lega raccoglie molti consensi anche a Pasturo" ammette Agostoni "con il classico riferimento ai Padroni a casa nostra o a Roma ladrona e altri slogan, ma bisogna dire che di fatto la Lega condivide sia al Governo che in Regione quei provvedimenti che stanno mettendo in grosse difficoltà i Comuni (rendendo di fatto sempre più difficile erogare servizi ai propri cittadini)".

"Adesso si continua a parlare del federalismo – che anch’io condivido" prosegue Agostoni "ma devo dire che nella realtà c’è molto più centralismo romano e milanese oggi di quando ho fatto il sindaco vent’anni fa. Mi sembra che troppo spesso si confonda federalismo con localismo. I cittadini dovrebbero ogni tanto riflettere, documentarsi e cercare di capire cosa sta succedendo e non solo seguire gli slogan… Ad esempio faccio presente – conclude il primo cittadino – che nel 2003 il Comune ha ricevuto dallo Stato 440mila euro mentre nel 2009 solo 347mila. Si parla di federalismo ma in realtà si "taglia" allo stesso modo per tutti i Comuni, virtuosi o meno".

Agostoni riconosce però in margine all’intervista al "Grinzone" che i rapporti con gli esponenti del Carroccio sono comunque corretti.
 
Il periodico pasturese offre 32 pagine fitte di articoli, foto, riflessioni. Un lavoro ricco e ben fatto, che in questa edizione comprende anche un ampio servizio dedicato al primo anno di vita di Valsassinanews. E nel cruciverbone finale propone definizioni tipo "Dipinse gli affreschi sulla facciata della chiesa di Baiedo". La risposta (Luigi Reali) non è per tutti…

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA