Una valsassinese a Roma per il Tibet



Ecco la cronaca del viaggio di Barbara, inviataci in questi giorni in redazione.

Due sono stati gli eventi che mi hanno portato a Roma e provincia nei giorni scorsi in quanto segretaria della GaGaden Jangtse federation europe e organizzatrice per la provincia di Lecco degli eventi che ormai da anni conosciamo.

E ‘ stato inaugurato domenica 4 Luglio un altro centro di studi buddisit. Se non fosse per la bandiera nazionale che sventola sul cancello d’ingresso, non si direbbe che quella graziosa villetta alla periferia di Cisterna di Latina sia in realtà un monastero tibetano. Silenziosa, immersa nel verde, di recente costruzione,.Il luogo.lontano dal centro si presta naturalmente alla meditazionebuddista. Si chiama “Monastero tibetano della Gaden Jangtse Federation Europe”. Nasce come centro di studi buddisti a sostegno delle attività umanitarie del monastero di Gaden nello stato di Karnataka nel sud dell’India .E’ l’unico del Lazio e il settimo in Italia, gli altri si trovano a Bergamo, Taranto, Arezzo, Torino, Domodossola e Lugano.

L’attività di questi centri mira principalmente alla promozione della pace e alla salvaguardia dei diritti umani, alla promozione dello studio, della meditazione, dei seminari di approfondimento e dei corsi di filosofia buddista, ma anche a raccogliere fondi per fronteggiare le emergenze dei profughi che continuano ad affluire nei monasteri indiani, tramite l’organizzazione di eventi come quelli che organizziamo ormai da anni in Valsassina. Siamo sempre alla ricerca di una struttura che ci permetta l’apertura di un centro anche nella nostra provincia e preferibilmente nella nostra Valle.

Lunedi’ 5 invece presso la sala conferenze della Camera dei Deputati a Roma sono state anticipate di un giorno le celebrazioni per il compleanno di Sua Santità il Dalai Lama capo spirituale del popolo Tibetano. L’evento è stato promosso dalla Federazione e dal Monstero Tibetano. Ha introdotto l’evento Tseten Samdup Chhoekyapa, capo della rappresentanza di Sua Santità in Europa con sede a Ginevra. Altri interventi da parte di Stefano Dallari presidente della casa del Tibet di Votigno di Canossa, Nives Bellissimo presidente della casa del Tibet a Roma, Marilia Bellaterra consigliere dell’Associazione Italia Tibet e Geshe Lobsang Sherab Maestro residente al Centro Giang Chub di Bergamo e rappresentante del Monastero Gaden Jangste in Europa.

I monaci presenti hanno chiuso l’incontro con una preghiera di lunga vita e una danza sacra in onore del  Dalai Lama. Il programma di agosto in Valsassina sarà dal 15 al 30.

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK