“NEL LAVORO LA REALIZZAZIONE DELLA PERSONA”. L’INTERVISTA DI IVAN INVERNIZZI A PADRE LOMBARDI, IL PORTAVOCE DI PAPA FRANCESCO



ROMA – Nel ritmico via vai della sala d’ingresso della Radio Vaticana Padre Lombardi esce dall’ascensore, solo, carico della stanchezza di chi ha avuto una giornata di lavoro molto intensa. Con voce calma e tenue ci saluta invitandoci ad entrare nella sala dove si svolgerà l’intervista. Rimaniamo piacevolmente spiazzati da come una figura così vicina al vertice della Chiesa – già Superiore Provinciale dei Gesuiti Italiani -, con posizioni di assoluto rilievo in Vaticano negli ultimi tre pontificati, si approcci con semplicità e naturalezza a due giovani giornalisti di una testata locale come la nostra.

ivan invernizziAd incontrare la personalità molto vicina a Papa Francesco il giovane valsassinese Ivan Invernizzi, inviato nella sede romana di Radio Vaticana dalla testata di settore Bergamo Economia.

Padre. Potrebbe spiegarci meglio qual è il suo ruolo oggi all’interno della Chiesa
Certamente. Ricopro il ruolo che viene  comunemente chiamato “Il portavoce del Papa”, anche se il mio compito è più ampio. Svolgo servizio di comunicazione per la Chiesa che è comunicatrice per natura perché si propone di trasmettere la Parola di Dio. Io cerco di inserirmi in questa dimensione con il ruolo specifico che consiste nell’informare sull’attività e le intenzioni del Papa. Con Radio Vaticana svolgiamo questo ruolo tramite una prospettiva molto internazionale perché parliamo una quarantina di lingue e questo mi appassiona molto. Il fatto di essere in una comunità così internazionale, multilingue e multiculturale, pensare che serviamo  per inviare messaggi positivi a tutto il mondo, con le sue diverse culture, è un aspetto che mi entusiasma molto. La sala stampa ci mette sul fronte del rapporto tra la Chiesa ed il mondo. Non a caso ci proponiamo anche di portare verso il Papa ed il Vaticano le domande che vengono da tutto il mondo.

> L’intervista continua su BergamoEconomia

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio 2016
L M M G V S D
« Gen   Mar »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
29  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK