METEO/PIOGGE E TEMPORALI PER TUTTA LA SETTIMANA



PREVISIONI METEOROLOGICHE PER LA LOMBARDIA – Evoluzione generale. Sulla Lombardia è in atto un fugace miglioramento del tempo ad opera dell’alta pressione subtropicale, la quale lascerà spazio a correnti umide e instabili di origine atlantica. Le temperature fino a martedì si manterranno elevate con caldo particolarmente umido sui settori pianeggianti. Da mercoledì, a causa di una vasta bassa pressione che si posizionerà sulle coste atlantiche, ci attendiamo un peggioramento più severo e duraturo con forti temporali e un deciso calo dei valori termici.

Martedì 27 giugno
Stato del cielo: nella notte e al primo mattino molte nubi su area alpine e pianure limitrofe, altrove parzialmente nuvoloso. Sono attese schiarite in pianura durante le ore centrali, mentre sulle Alpi la nuvolosità sarà più compatta e diffusa. Precipitazioni: Piogge diffuse e qualche temporale nelle prime ore su buona parte dei settori centrali e settentrionali della regione, rovesci sparsi nel pomeriggio sulle Alpi. In serata nuove piogge, anche sotto forma di temporali, sulle zone prealpine occidentali. Temperature: minime e massime senza evidenti variazioni. In pianura minime tra 17 e 21 °C, massime tra 28 e 32 °C. Zero termico: intorno ai 4000 metri. Venti: in pianura in prevalenza deboli settentrionali. In montagna deboli meridionali, al più moderati in mattinata sulle Prealpi. Altri fenomeni: Moderato disagio da calore sulla bassa pianura nel pomeriggio.

meteo arpa 27giu

 

Mercoledì 28 giugno
Stato del cielo: generalmente molto nuvoloso o coperto su aree alpine e prealpine. Sulla pianura cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso, con schiarite maggiormente probabili sui settori meridionali. Precipitazioni: Attesi rovesci e temporali diffusi su Alpi, Prealpi e alta pianura, localmente di forte intensità. Fenomeni più sparsi sul resto dei settori ma comunque possibili di forte intensità. Rischio grandine. Temperature: minime stazionarie, massime in diffuso calo. In pianura minime intorno a 20°C, massime intorno a 26°C ma con forte variabilità sul territorio. Zero termico: tra 3600 e 3800 metri. Venti: in pianura da deboli a moderati in prevalenza orientali, in montagna moderati meridionali. Attesi rinforzi nelle aree interessate dai temporali.

meteo arpa 28giu

 

Giovedì 29 giugno
Stato del cielo: molte nubi su Alpi e Prealpi, schiarite localmente ampie in pianura, soprattutto nel pomeriggio. Precipitazioni: diffuse sulle Alpi nella prima parte del giorno, più sparse nel pomeriggio. In pianura fenomeni sparsi o isolati, anche a carattere di rovescio. Temperature: minime in calo, massime stazionarie o in locale aumento. Zero termico: tra 3000 e 3400 metri. Venti: in pianura generalmente deboli di direzione variabile eccetto rinforzi da sud-ovest su bassa pianura orientale. In montagna deboli meridionali.

meteo arpa 29giu

 

Tendenza per venerdì 30 e sabato 01 luglio
Venerdì condizioni di variabilità con rovesci sparsi sulle Alpi, meno probabili in pianura. Temperature stazionarie o in leggero calo. Sabato, nubi alternate a schiarite con rischio di qualche pioggia sull’area alpina. Temperature stazionarie. La presente tendenza ha un basso grado di attendibilità.

 

Servizio di
arpa LOGO

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

CORONAVIRUS, CHE FARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno: 2017
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930