METEO/SETTIMANA IN COMPAGNIA DELLA PIOGGIA



PREVISIONI METEOROLOGICHE PER LA LOMBARDIA – Evoluzione generale. Il parziale cedimento del campo di alta pressione causa il transito di modesti corpi nuvolosi sulla Lombardia, guidati da un flusso di deboli correnti occidentali. Fino alle prime ore di martedì si assisterà ad un aumento dell’instabilità su rilievi Alpini, Prealpini e fascia pedemontana, con rovesci e temporali più probabili. L’instabilità pomeridiana potrebbe accentuarsi martedì anche sulla pianura, per poi lasciare spazio ad un generale miglioramento atteso nelle giornate di mercoledì 12 e giovedì 13. Le temperature, dopo il lieve calo di oggi, torneranno gradualmente ad aumentare.

Martedì 11 luglio
Stato del cielo: al mattino nuvolosità diffusa un po’ ovunque, in parziale dissolvimento in pianura nel corso della giornata; nel pomeriggio nuovi annuvolamenti più compatti in arrivo sulla pianura occidentale, in estensione verso est; in serata nubi in generale dissolvimento. Precipitazioni: al mattino residui rovesci in confinamento ai rilievi Alpini orientali, nel pomeriggio possibile sviluppo di rovesci e isolati temporali sulla pianura occidentale, in spostamento verso la pianura orientale; fenomeni meno probabili sui rilievi; generale miglioramento in serata. Temperature: minime in calo, massime stazionarie. In pianura minime tra 19 e 23°C, massime tra 29 e 34°C. Zero termico: 3800 metri circa. Venti: in pianura deboli dai quadranti occidentali, rinforzi da sud-ovest al pomeriggio su bassa pianura; in montagna moderati dai quadranti meridionali, con netto rinforzo durante il pomeriggio su Appennino pavese.

meteo arpa 11lug

 

Mercoledì 12 luglio
Stato del cielo: al mattino poco nuvoloso un po’ ovunque, nubi più compatte sui settori orientali; nel pomeriggio nuvolosità in aumento su Alpi e Prealpi, sereno o poco nuvoloso in pianura; in serata schiarite più ampie su tutta la regione. Precipitazioni: al mattino isolati e brevi rovesci possibili su Orobie, Valcamonica e Prealpi orientali; al pomeriggio possibilità di brevi rovesci sulle stesse zone, con coinvolgimento dell’Alta Valtellina. Temperature: minime e massime stazionarie o in leggero aumento. In pianura minime intorno a 21°C, massime intorno a 32°C. Zero termico: in aumento fino a 4200 metri circa. Venti: in pianura deboli dai quadranti occidentali, moderati dagli stessi quadranti in montagna.

meteo arpa 12lug

 

Giovedì 13 luglio
Stato del cielo: nella prima parte della giornata da poco nuvoloso a nuvoloso ovunque, nella seconda parte generalmente nuvoloso, nubi più compatte sui settori occidentali. Precipitazioni: possibili brevi rovesci durante il pomeriggio su Prealpi occidentali, Valchiavenna e Valtellina. Temperature: minime e massime in leggero aumento. Zero termico: 4400 metri circa. Venti: in pianura deboli o moderati dai quadranti orientali, in montagna deboli o moderati dai quadranti meridionali.

meteo arpa 13lug

 

Tendenza per venerdì 14 e sabato 15 luglio. Venerdì 14 veloce peggioramento con transito di rovesci e isolati temporali, temperature in calo specie in montagna; sabato 15 generale miglioramento con tempo in prevalenza stabile e soleggiato, grazie alle correnti in rotazioni dai quadranti settentrionali, temperature in ulteriore lieve calo.

 

Servizio di
arpa LOGO

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK