CI HA LASCIATO RENATO ACERBONI. ALPINO DI CASARGO, ULTIMO TESTIMONE DEI LAGER NAZISTI



CASARGO – Si è spento nella notte Renato Acerboni classe 1924 Alpino di Casargo, figura eccezionale, ultimo testimone rimasto in provincia di Lecco tra quanti furono deportati o internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto, ancora in grado di raccontarlo. Nel 2013 aveva ricevuto la Civica Benemerenza dal primo cittadino del paese Pina Scarpa assieme a Rinaldo Beri, già scomparso. Sempre ad inizio 2013 Renato era stato insignito dalla medaglia d’oro dall’allora Prefetto di Lecco Antonia Bellomo nell’ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria e in concomitanza della manifestazione che si è tenuta al Quirinale.

Renato Acerboni e Rinaldo Beri

Renato Acerboni, Alpino del Battaglione Morbegno, venne catturato dai tedeschi il giorno dopo l’armistizio, fu portato a Danzica, quindi in Prussia (Kaliningrad). Ricorda Acerboni: “Eravamo in sei di Casargo e dieci di Premana e siccome io e mio cugino Pietro lavoravamo come tornitori ci mandarono in fabbrica”. Acerboni ha raccontato come si sia trattato di “mesi di violenze, il lavoro da tornitore che mi facevano fare avveniva in situazioni complesse, specialmente quando nell’ottobre 1944 i russi e gli americani cominciarono a bombardare, facendo andar via la corrente, ma i capi del lager tedeschi pretendevano che continuassimo a lavorare”.

Veniva fatto lavorare in una fabbrica locale, 12 ore di lavoro giornaliero con scarso cibo e botte a iosa. Liberato dai sovietici, fu trasferito, dopo otto giorni di cammino sotto una tempesta di neve, in una città bombardata e deserta della Bielorussia, quindi finalmente in Italia, ma dopo ben 30 giorni di treno. Era passato un anno e mezzo dalla cattura. Renato aveva solo 19 anni. La sua storia è simile a quella di Pietro Acerboni purtroppo scomparso nel 1988, suo cugino e con le stesse traversie, con le stesse tremende condizioni lavorative, freddo, insufficienza del vitto e precaria assistenza medica, con le stesse tappe di dolori e speranze.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK