CORTENOVA – C’è un recordman (anzi: recordwoman, se così si può dire) per quanto riguarda le preferenbze raccolte nelle urne lo scorso 26 maggio, a Cortenova: si tratta di Antonia Benedetti, che ha ricevuto ben sessanta scelte risultando la più votata nella lista unica guidata da Sergio Galperti.
Che adesso si appresta ad affrontare la prossima settimana il primo consiglio comunale, con assessori e deleghe, nomine varie e formalità del caso.
Così nelle urne:
IL NOSTRO COMUNE
Voti 529 (100%)
SINDACO ELETTO
Sergio GALPERTI
CONSIGLIERI
Enrico Bellano 40
Andrea Sante Benedetti 21
Antonia Benedetti 60
Davide Ceppi 47
Franco Ciresa 43
Serena Galperti 27
Andrea Mascheri 36
Marco Selva 49
Luigi Selva 22
Sostanziale però la problematica legata al “governo” del paese, con una giunta da formare e, secondo fonti bene informate, già delle serie difficoltà, Che riguarderebbero proprio il ruolo della Benedetti.
Non obbligatorio ma almeno opportuno (è una prassi) che chi ottiene più preferenze diventi assessore, e a quanto pare il tema è stato sollevato ma c’è chi, nel gruppo di Galperti, non gradirebbe l’assegnazione di deleghe alla signora. Motivo: una serata in altro Comune – Introbio – nella quale la stessa, parente del sindaco Airoldi, avrebbe partecipato con ruolo diciamo così “attivo” (molto attivo) alla presentazione della lista avversaria locale, quella di Lino Artusi.
Un esponente di spicco del gruppo Il nostro Comune si starebbe opponendo alla nomina in giunta di Antonia Benedetti, proprio per via di quel burrascoso incontro pubblico. E ora sarebbe in corso una “discussione” – per usare un eufemismo – sulla attribuzione dei ruoli.
In ogni caso il consiglio di esordio sarà martedì 11 giugno alle 20:30, con questo ordine del giorno:
1. CONVALIDA DEL SINDACO E DEI CONSIGLIERI COMUNALI ELETTI NELLA CONSULTAZIONE ELETTORALE DEL 26 MAGGIO 2019
2. GIURAMENTO DEL SINDACO
3. COMUNICAZIONE NOMINA COMPONENTI DELLA GIUNTA COMUNALE
4. PRESA D’ATTO COMPOSIZIONE GRUPPO CONSILIARE E RELATIVO CAPOGRUPPO
5. DETERMINAZIONE DELL’INDENNITA’ DI CARICA DEGLI AMMINISTRATORI COMUNALI
6. APPROVAZIONE INDIRIZZI PER LA NOMINA E LA DESIGNAZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEL COMUNE PRESSO ENTI, AZIENDE ED ISTITUZIONI
7. NOMINA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE (C.E.C.)
8. NOMINA COMMISSIONE PER LA FORMAZIONE DEGLI ELENCHI DEI GIUDICI POPOLARI