BOBBIO, ADESSO ALLA CHIESETTA C’È IL DEFIBRILLATORE DEI CACCIATORI



BARZIO – Inaugurato ai Piani di Bobbio il defibrillatore donato dai cacciatori dell’altopiano. Occasione per la benedizione dello strumento salvavita la festa di Maria Regina dei Monti. Proprio alle pareti del santuario è stata installata la teca del Dae, sfruttando la posizione centrale della chiesetta ai Piani di Bobbio e la vicinanza con la piccola piazzola per l’atterraggio degli elicotteri.

Durante la stagione sciistica le migliaia di appassionati della neve comportano una altrettanto massiccia presenza di personale di soccorso, in estate invece, quando i Piani di Bobbio sembrano svuotarsi, questa copertura rassicurante viene a mancare. Sono però numerosi gli escursionisti che raggiungono Bobbio quando le piste diventano verdi, non solo i cacciatori ma anche tanti visitatori che si incamminano sui sentieri o per una sosta ai rifugi. Ecco allora nascere la volontà di posizionare in quota un defibrillatore semiautomatico, pratica sempre più diffusa – solo in Muggiasca il caso più recente – per garantire un immediato soccorso in caso di arresto cardiaco.

Le spese sono state coperte dalla Festa del cacciatore, gara con cani da ferma senza sparo organizzata lo scorso due giugno nell’area del chiosco di Concenedo.

 

 

 

Tags: , , , , ,

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK