PASTURO: A TEATRO PER COMPRARE UNA SEDIA MOTORIZZATA ALLA CROCE ROSSA. BRAVISSIMI I PIÙ PICCOLI



BALLABIO – Teatro Bruno Colombo pieno per due spettacoli abbinati, uno destinato ai bambini della scuola d’infanzia Antonia Pozzi di Pasturo. E a seguito ‘Tingeltangel‘ di un autore tedesco meno noto, il cabarettista Karl Valentin. Attivo nella prima metà del Novecento, Valentin descrive in modo particolare la mentalità bavarese e di Monaco dell’epoca, facendo a pezzi il mito dell’efficienza che di solito attribuiamo al mondo teutonico.

I primi a capire il senso del testo, apparentemente banale, sono stati proprio i bimbi presenti, scaldati dalla partecipazione alla recita della compagnia ‘La Lezione che raccontava le vicende nel bosco di un topo e del suo amico Gruffalò.

I piccolissimi oltre ad aver mostrato una notevole, quanto sorprendente, presenza scenica nella prima parte della serata, successivamente hanno ben colto le debolezze degli adulti descritte da Valentin.

Nel complesso a Pasturo si è vissuto un momento artistico bello e raro di cui hanno potuto godere tutti quanti hanno affollato il teatro cinema parrocchiale.

La serata è servita quale varo della campagna per l’acquisto di una sedia motorizzata necessaria allo spostamento in sicurezza sulle scale dei malati trasportati dalla Croce Rossa.

Come per tutta l’attrezzatura sanitaria si tratta di un investimento importante, tra il prodotto e gli accessori complementari per l’esercizio si arriva quasi a ottomila euro. Una spesa decisamente grossa per un’associazione piccola come la delegazione Valsassina.

Eppure il presidio è davvero importante perché, soprattutto nella nostra zona, s’incontrano gradini difficili fin dall’esterno, nei giardini in salita. Spesso ci sono scale strette e pericolose per il trasporto, che portano verso la zona notte a partire da quella giorno. Tutto ciò può rallentare i tempi dell’intervento, anche quando la patologia (vedi ictus o infarto cardiaco) richiederebbe invece di andare via spediti.

Davvero paradossale che, in un mondo ipertecnologico come il nostro, nel trasporto sanitario ci si affidi esclusivamente alle braccia e all’equilibrio dei volontari che prestano questi servizi. Le sedie motorizzate, invece, garantiscono stabilità anche su rampe tortuose e l’evacuazione veloce pure per i pazienti di peso notevole. 

Per comperarle la Croce Rossa Valsassina ha bisogno dell’aiuto della popolazione. E ci vorrà un po’ per raggiungere l’acquisto di almeno una. Dopo la serata di Pasturo il secondo appuntamento sarà il prossimo 27 ottobre di domenica. Questa volta si va di sport: ‘Run 4 Cri Valsassina‘, camminata non competitiva di 5 e 10 chilometri (percorso ripetuto due volte);  partenza e arrivo all’Oratorio San Giovanni Battista, l’itinerario si sviluppa salendo sulla mulattiera verso la frazione Concenedo per poi ridiscendere, sfiorando il comune di Cremeno, su un sentiero boschivo che riporta al centro storico di Barzio e all’arrivo.

N. A.

 

Tags: ,

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK