ANCHE PASTURO NEL ‘PROGETTO BORGHI’, FORUM DIGITALE NAZIONALE



Nasce Progetto Borghi, Forum Digitale per la rigenerazione dei borghi italiani - Extralberghiero.itPASTURO – Le ultime due stagioni estive hanno segnato la riscossa dell’Italia minore. Complice il Covid, i viaggiatori hanno indirizzato le loro preferenze verso destinazioni meno note o del tutto sconosciute ai grandi flussi turistici. Un vero e proprio boom in termini di presenze. Anche e soprattutto in realtà tutt’altro che attrezzate per accogliere un numero via via crescente di richieste di soggiorno.

I centri al di sotto dei 5mila abitanti, autentica spina dorsale del Bel Paese, rappresentano poco meno del 70% del totale dei comuni italiani. Il turismo, quello che porta valore, rispetta le destinazioni e si basa sulla ricerca dell’autenticità, può rappresentare una risorsa importante per i piccoli comuni caratterizzati spesso da dinamiche di spopolamento e impoverimento dei servizi essenziali.

Prendendo spunto da questo nuovo scenario Host B2B – la più grande community del settore extralberghiero – ha lanciato il “Progetto Borghi”, il forum digitale dedicato alla rigenerazione dei paesi italiani. L’evento è in programma il 6 e 7 ottobre 2021.

Progetto Borghi con la nuova app realizzata dal Polo Tecnologico di Navacchio in provincia di Pisa - Arga ToscanaParteciperanno importanti partner istituzionali. Tra questi: il Touring Club Italiano, l’Associazione Borghi Autentici d’Italia, I Borghi più belli d’Italia, i Borghi dei Tesori, i Borghi Marinari d’Italia, Borghi della Lettura, Borghi d’Europa, Borghi Viaggio Italiano, Turismo Italiae, la Feisct, e l’Associazione Italiana Turismo Responsabile.

A queste realtà si aggiungono l’Università della Calabria, l’Università Campus Lucca, l’Università degli Studi di Messina, l’Università Europea di Roma, l’Università degli Studi di Cagliari.

Un appuntamento di alta formazione che punta a trasformare i piccoli centri in prodotti turistici organizzati, in grado di affermarsi con successo sul mercato.

Un’iniziativa ambiziosa che può contare sull’autorevolezza di HOST B2B, un brand che sulla qualità dell’offerta formativa ha costruito il proprio biglietto da visita.

L’idea di “Progetto Borghi” è il frutto di un incontro tra Gianpaolo Vairo di Vacation RentalRocket -fondatore di Host B2B insieme a Francesco Mongiello di FormazioneTurismo.com – con Giancarlo Dell’Orco, destination manager, formatore ed esperto di network territoriali. Oltre che ideatore del piano di marketing turistico territoriale per borghi e centri storici denominato “Accoglienza Turistica Diffusa per un Turismo Esperienziale ad Approccio Partecipativo”. Un modello, questo, già attivato e applicato in diverse realtà sul territorio nazionale.

L’obiettivo del percorso di rigenerazione e trasformazione è quello di mettere insieme tutte le risorse materiali e immateriali, organizzare un’accoglienza efficace – non più individuale, ma collettiva – e sviluppare i servizi necessari per una buona fruizione turistica dei piccoli centri e del territorio circostante. Alla base di questo sviluppo locale c’è la comunità dei residenti. Questi ultimi svolgono un ruolo strategico per il futuro del borgo, fungendo da attrattori e attivatori: non solo erogatori di servizi, ma generatori di relazioni e contenuti basati su etica, estetica e benessere.

Anche a Pasturo l’amministrazione comunale ha avviato un processo di rigenerazione del suo patrimonio, in chiave turistico-culturale, avvalendosi di alcuni collaboratori esperti, che fanno capo al Progetto Borghi. E’ una scommessa che per essere vinta, anche in questo caso, ha bisogno dell’impegno di tutte le parti che compongono la comunità, in un mix che vede il coinvolgimento anche di attori esterni che aggiungono risorse e valore al progetto.

Il forum digitale di Host B2B è stato pensato come evento trasversale: apre le porte ai professionisti dell’extralberghiero, agli atenei Universitari, agli studenti, agli enti pubblici e privati, alle associazioni, alle istituzioni e soprattutto ai residenti, elementi imprescindibili del tessuto sociale.

Tutti sono chiamati a fare la propria parte: un nuovo Rinascimento per i borghi italiani oggi più che mai è davvero a portata di mano. Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link: https://progettoborghi.host-b2b.com/borghi-ed-ospitalita/.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK