CORTENOVA: CORSI DI DISOSTRUZIONE E ‘DAE’ PER PREPARARSI ALL’ARRIVO DI NOVE DEFIBRILLATORI



CORTENOVA – Cortenova si prepara all’installazione di nove “defibrillatori semiautomatici esterni” istruendo la popolazione sul primo soccorso e sull’uso dei presidi, più comunemente chiamati Dae.

Martedì sera il primo incontro organizzato dall’amministrazione insieme al Soccorso Centro Valsassina, dedicato nello specifico alla prevenzione e alle manovre di disostruzione, ovvero come intervenire in caso di soffocamento, sia su neonati sia su giovani e adulti. Il gruppo di partecipanti ha ben accolto l’iniziativa, che l’amministrazione intende strutturare e riproporre così da coinvolgere la cittadinanza.

Il Comune di Cortenova infatti si è posto l’obbiettivo di installare sul territorio ben otto apparecchiature per l’intervento rapido in caso di arresto cardiaco, più una nona da tenersi a bordo dell’auto di servizio della Polizia Locale. Avere però i Dae “a portata di mano” non basta: affinché questa strategia di prevenzione abbia effetto è necessario che vi siano sempre più cittadini in grado di utilizzarli, per questo motivo al “test” di ieri sera seguiranno altri incontri.

C.C.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2022
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK