LETTERA. “SI PARLA DI FUSIONE E SI ‘SDOPPIANO’ GLI ASILI? PARTIAMO COL PIEDE SBAGLIATO”



In questo momento che si parla della fusione tra i comuni di Primaluna e Cortenova, sono rimasta molto sorpresa nel vedere la previsione di investimento pari a 500.000 euro per l’ampliamento della scuola materna. Ma come?

Se all’assemblea della presentazione della futura fusione dei due comuni è stato presentato un grafico demografico in cui si evidenziava che negli ultimi due anni si sono avute solo due nascite, e ciò è stato portato come un argomento per l’indispensabilità della fusione, mi chiedo se suddetta opera sia indispensabile.

Si continua a dire di uscire dal proprio orticello o dal campanilismo ma in questo caso mi sembra che non risulti vero.

C’è un asilo a Primaluna che in una futura fusione potrebbe essere utilizzato benissimo per tutte e due le “frazioni”. Sentiamo sempre dire che “non ci sono soldi” e si va a investire per una struttura che risulterebbe un doppione nei due comuni, sembra un assurdo. Con il doppio spese, doppio personale, doppia gestione…

Se questo è l’inizio dell’auspicabile fusione secondo il mio modesto parere stiamo partendo con il piede sbagliato. Come diceva un vecchio proverbio si predica bene ma si razzola male!

Un cittadino del futuro comune Centro Valsassina

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio 2024
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829  

METEO VALSASSINA