LO SPETTACOLARE PALIO DELLE FRAZIONI RITORNA OGGI A PRIMALUNA

PRIMALUNA – Oggi, sabato 21 giugno, il Gruppo Sbandieratori e Musici della Torre di Primaluna organizza la 25ª edizione del “Palio delle Frazioni“, una manifestazione in costume di carattere medievale che viene tradizionalmente ospitata nel borgo di Primaluna.

L’evento, a ingresso libero, prevede un ricco programma che avrà inizio alle 16:45, con la visita guidata gratuita intitolata “Porte, portoni e portali di Primaluna“, durante la quale i partecipanti potranno ammirare il borgo medievale accompagnati da Marco Sampietro degli “Amici della Torre”. Seguirà una dimostrazione di falconeria a cura dei Falconieri del Feudo.
Alle 17:30 la messa mentre, dalle 18:15 alle 20, il centro storico sarà allietato dalle esibizioni del Gruppo Sbandieratori e Musici della Torre di Primaluna e della compagnia “Focoloco“.

Il culmine della giornata sarà il Palio vero e proprio, che avrà inizio alle 21. Sei cavalieri e sei arcieri, rappresentanti delle varie fazioni del borgo di Primaluna, si sfideranno per la conquista dell’Anello d’Oro. Durante la manifestazione, gli Alpini di Primaluna e di Cortabbio organizzeranno un servizio di ristoro e bevande nell’ambito della festa parrocchiale.

Saranno inoltre presenti i figuranti locali volontari, il gruppo storico Canturium, l’associazione “Amici della Torre”, la compagnia “Focoloco” e i Falconieri del Feudo, la pittrice Aeglos Art Painter e lo scrittore Davide Rusconi.

L’ARTICOLO DELL’ANNO SCORSO SU VN:

PALIO DELLE FRAZIONI DI PRIMALUNA, A PESSINA L’EDIZIONE 2024. FOTO/VIDEO

Questo tradizionale e storico appuntamento, giunto alla sua venticinquesima edizione, rappresenta un importante momento di celebrazione e di riscoperta della storia e della cultura locale, attirando visitatori da tutta la Valsassina e oltre. Un’occasione imperdibile per immergersi nell’atmosfera medievale e assistere a spettacolari esibizioni di abilità, destrezza e cavalleria.

C.A.M.