ELEZIONI/COME VOTERANNO JACK COMBI, CHARLES INVERNIZZI E CONSUELO GIANOLA?



Un piccolo vademecum, in salsa rigorosamente valsassinese, per far luce sul voto degli italiani all’estero perché spesso il dibattito politico elettorale si concentra ‘a casa nostra’, ma fuori dai confini batte forte il cuore tricolore. Le attività di voto per gli italiani residenti all’estero avvengono per corrispondenza e entro oggi i nostri connazionali iscritti all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (AIRE) dovrebbero aver ricevuto il plico elettorale per esercitare il diritto di voto.

A questo punto l’elettore può esprimere il proprio voto tracciando la croce (X) sul simbolo della lista prescelta utilizzando esclusivamente una penna biro di colore nero o blu, bandita quindi la penna rossa di scolastica memoria, e quindi rispedire il tutto all’ufficio consolare entro giovedì 14 febbraio. Il voto consentirà loro di eleggere un totale di 18 parlamentari (12 Deputati e 6 Senatori) eletti nelle 4 grandi circoscrizioni: 1-Europa, 2-America meridionale, 3-America settentrionale e centrale; 4- Africa, Asia, Oceania e Antartide.
Controversa la modalità di esprimere le preferenze politiche per corrispondenza perché, a detta di molti, non sarebbe garantita la segretezza del voto, inoltre i ritardi postali discriminerebbero alcuni elettori e, non ultimo, le possibilità di falsificazioni e voti ‘rubati’ sempre in agguato.. Ma tant’è. Gli italiani all’estero così votano.

Pensare ad italiani che votano fuori dai nostri confini ci porta inevitabilmente a pensare a tutti quei valsassinesi che dai nostri paesini sono andati oltreoceano, in Africa o nella cara vecchia Europa.. chissà se vedendo le schede elettorali scatterà in loro il ricordo per la Grigna ed il Legnone? E se invece fossero figli dei nostri migranti, cosa avranno sentito raccontare della Valsassina?

Sono nomi di fantasia e non nascondiamo un certo affetto, ma con questo nostro contributo vogliamo, se non altro, salutare tutti  i ‘Charles Invernizzi’, i ‘Jack Combi’ e le ‘Consuelo Gianola’ che vivono nella Pampa, sul Reno, a ridosso del Kilimangiaro o nel Sichuan.

Saludi From Valsasna!




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

TI FA PAURA LA NUOVA ONDATA DEL CORONAVIRUS?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio: 2013
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728