BARZIO DICE ADDIO ALLA STORICA TABACCHERIA



La licenza fu acquistata attorno al 1875 e il negozio sorse inizialmente sull’altro versante della piazza, accanto al forno a conduzione familiare. Durante la prima guerra le due attività si separarono, il forno venne rilevato dai lavoranti mentre la famiglia si dedicò esclusivamente al commercio al dettaglio. Mai attività a sé, la bottega propose sempre altre merci oltre a quelle protette dai monopoli statali. Attualmente la tabaccheria è nominata anche drogheria e si distingue per l’offerta di prodotti di qualità reperibili altrimenti solo in taluni negozi milanesi.

Ebbene, dopo circa 140 anni questa realtà è destinata a sopravvivere solo nella memoria dei barziesi. La tabaccheria è ora condotta dalle sorelle Amanti, che rappresentano la quarta generazione e proprio in mancanza di una quinta hanno preso la sofferta decisione di interrompere l’attività e godere della meritata pensione.

L’aspetto generazionale è una peculiarità degna di nota; in paese non si ritrovano altre realtà simili, ma nonostante ciò le sorelle Amanti ci tengono a segnalare che in Barzio esistono altre attività commerciali a conduzione familiare giunte già alla terzo grado.

E quindi buona fortuna a questi ultimi, attenderemo di scoprire se riusciranno a battere il record delle sorelle Amanti, ma soprattutto buona pensione alle titolari della pluricentenaria tabaccheria di via Ippolito Manzoni.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2013
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK