BARZIO DICE ADDIO ALLA STORICA TABACCHERIA



La licenza fu acquistata attorno al 1875 e il negozio sorse inizialmente sull’altro versante della piazza, accanto al forno a conduzione familiare. Durante la prima guerra le due attività si separarono, il forno venne rilevato dai lavoranti mentre la famiglia si dedicò esclusivamente al commercio al dettaglio. Mai attività a sé, la bottega propose sempre altre merci oltre a quelle protette dai monopoli statali. Attualmente la tabaccheria è nominata anche drogheria e si distingue per l’offerta di prodotti di qualità reperibili altrimenti solo in taluni negozi milanesi.

Ebbene, dopo circa 140 anni questa realtà è destinata a sopravvivere solo nella memoria dei barziesi. La tabaccheria è ora condotta dalle sorelle Amanti, che rappresentano la quarta generazione e proprio in mancanza di una quinta hanno preso la sofferta decisione di interrompere l’attività e godere della meritata pensione.

L’aspetto generazionale è una peculiarità degna di nota; in paese non si ritrovano altre realtà simili, ma nonostante ciò le sorelle Amanti ci tengono a segnalare che in Barzio esistono altre attività commerciali a conduzione familiare giunte già alla terzo grado.

E quindi buona fortuna a questi ultimi, attenderemo di scoprire se riusciranno a battere il record delle sorelle Amanti, ma soprattutto buona pensione alle titolari della pluricentenaria tabaccheria di via Ippolito Manzoni.

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

IL PONTICELLO "FANTASMA" ALLA BOCCA DI BIANDINO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre: 2013
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30