CAVIADINI E SPECIALITÀ LOMBARDE: VERAMENTE A RISCHIO ESTINZIONE?



“Così buoni, così dimenticati. Tutti i sapori del ricordo”: evocativo già dal titolo l’articolo-inchiesta del Corriere della Sera Lombardia che tratta alcune specialità culinarie regionali. La penna di Laura Guardini  ha preso spunto da alcune considerazioni del Gastrosofo (come lui stesso si definisce) Sergio Grasso che, forte di invidiabile cultura culinaria e di una cattedra alla facoltà di Agraria dell’Università di Teramo, è sicuramente uno dei maggiori esperti conoscitori del patrimonio gastronomico nazionale.

In estrema sintesi sono quindi stati proposti alcuni piatti tipici dal sapore ormai sconosciuto; tra le cause “troppe regole e leggi complicate ci stanno portando al livellamento del gusto”, ma anche quello che è significativamente definito darwinismo in tavola per cui “Sopravvive non il piatto più buono, ma quello più standard”.

Indubbiamente interessante la tematica, che inevitabilmente apre finestre con il passato nel sempre affascinante confronto tra diversi contesti sociali, culturali e normativi di Lombardia Oggi e Lomabardia Ieri.  E così Masigot, Taroz, Fiapon, Capù, Minestra Sporca, Caldidolci, Papurogio e Caviadini completano la mappa delle ricette di casa a rischio (vedi foto).

Ma è veramente così? Per quanto di pertinenza della nostra Valle, cioè i Caviadini ovviamente, sembrerebbe di no. Il tipico biscotto Valsasnat infatti non sembra fortunatamente difficile da reperire e, anzi, non mancano varianti alla ricetta originale, "cioccolatose" o con farina integrale. Inoltre, inserito nel solco delle diatribe tra paesi, è in qualche modo sempre attuale la querelle sulla vera culla dei caviadini: Pasturo, Barzio, Ballabio o Introbio? Nessun pericolo quindi per la dolce burrosa frolla che fa bella mostra di sé in praticamente tutti i forni, fornai e panettieri della Valle.

Ovviamente qualcosa è cambiato, ma il filo che collega la nostra tavola a quella dei nostri nonni è in questo aspetto ancora ben saldo. Consoliamoci, e buona merenda.
 

La "mappa" proposta dal Corriere della Sera Lombardia

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

ottobre 2013
L M M G V S D
« Set   Nov »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK