TRUFFA DELLA FRUTTA: UNA TECNICA COLLAUDATA, MA CON MOLTE VARIANTI. E IN MEZZA ITALIA



VALSASSINA – Finti ambulanti, persone socievoli, amici di amici, furgone bianco, cassette di frutta e verdura a buon prezzo o regalate, modi spicci… Sono tutti aspetti che ritornano in decine e decine di articoli apparsi negli ultimi anni su testate di tutto lo stivale, ognuno dei quali corrisponde almeno ad altrettante situazioni poco chiare. Più raro è il riferimento a un negozio non lontano, ma nemmeno troppo vicino, al luogo dell’incontro, dove addirittura presentarsi per ritirare un omaggio. Questa anzi pare essere una peculiarità del caso valsassinese.

Basta fare una ricerca in rete per accorgersi di quanto la modalità di raggiro raccontata a Valsassinanews da una famiglia di fruttivendoli sia inflazionata e geograficamente diffusa. Frequenza che ne dimostra la facilità realizzativa e l’efficacia, a danno ovviamente di ignari e un po’ sprovveduti cittadini. Ciò che si nota immediatamente leggendo di altre esperienze è che in molti casi i malviventi usano la frutta in dono come diversivo per concentrarsi sul borseggio, quindi sfilare il denaro dal portafogli o rubare oggetti di valore.

Molto meno numerosi sono gli articoli che annunciano l’arresto di tali truffatori, ma una veloce rassegna stampa nel web in questo caso è meno attendibile, anche perché prima che il delinquente venga fermato si sarà quasi certamente già lasciato alle spalle una consistente scia di truffe.

Lo stesso si pensa dei protagonisti del raggiro di cui abbiamo raccontato: dopo il nostro articolo in tanti si sono accorti della presenza sulle nostre strade di ambulanti, diciamo così, ben poco tradizionali, e qualcuno si è riconosciuto tra le vittime.

 

Ecco una breve e solo esemplificativa rassegna stampa sulla cosiddetta “truffa della frutta.

Bologna2000 – Truffa della frutta e della verdura: un arresto dei carabinieri a San Martino in Rio
4 ott 2015

Agi.it – EGGIO EMILIA. 85 enne cade nella truffa della frutta, denunciato responsabile
3 ott 201
5

L’Arena – si finge un amico che vende la frutta per truffare anziani
27 set 2015

Il Cittadino di Lodi – Derubati da finti commercianti di frutta
8 lug 2015

la Nuova Ferrara – Truffa della frutta, trovato
PORTOMAGGIORE. Aveva, assieme a due complici, truffato un uomo a Massa Fiscaglia il mese scorso ed è stato trovato e denunciato ieri dai carabinieri per furto aggravato. Si tratta di R.A., 30 anni,..
1 maggio 2015

RomagnaNoi – CESENA. Si finge amico e “rifila” la cassetta di frutta
Dopo chiacchiere amichevoli riferite a un vecchio conoscente, mette in condizioni la “vittima” di non poter non accettare la merce chiedendo, in cambio, un pagamento superiore al reale valore del prodotto
8 ottobre 2014

IlSaronno – “Regalano” frutta e verdura per raggirare automobilisti
24 marzo 2014

LaProvinciaPavese – Caccia al furgone bianco. Sono truffatori della frutta
L’ultimo colpo in via Solferino dove hanno venduto una cassetta di mele Poi hanno preso 350 euro dal portafoglio della vittima che però ha reagito
23 ottobre 2011

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK