CURA DEL VISO: APPLICARE O NO LA CREMA DOPO IL SIERO?



Quando applichi il siero, sembra che la pelle sia luminosa e sufficientemente nutrita. Ma questo effetto non dura a lungo. Dopo 5-10 minuti, il prodotto “sparisce” dalla pelle e la sua superficie sembra restringersi leggermente. In questo momento, è necessario applicare una crema sul siero. Perché farlo e cosa succede se infrangi questa regola, te lo diremo subito. 

Come funziona il siero e come funziona la crema?

I sieri sono costituiti da sostanze attive, la cui concentrazione varia dal 30 all’80% (in creme – 5-15%). Hanno un basso peso molecolare. Come affermano gli specialisti di Estee Lauder, il segreto è racchiuso in speciali nanosomi (sistemi di trasporto), che trasportano la composizione negli strati profondi della pelle, grazie alle dimensioni molecolari più piccole e alla composizione acquosa – e parallelamente attira l’acqua all’interno (quindi, è preferibile applicarlo sulla pelle bagnata). Quindi sì, in una certa misura il siero idrata. Ma il problema è che tutto questo evapora rapidamente dalla pelle se non viene fatto nulla alla sua superficie. Quindi, nell’azione entra la crema.

In generale, confrontare la crema con il siero è come confrontare il mascara con il rossetto. Entrambi funzionano in modo efficace, diverso. La crema è più densa del siero, ovviamente. La sua texture lavora con la superficie della pelle: “sigilla” l’umidità, leviga la superficie e crea una barriera protettiva. Cioè, tutto ciò che hai “versato” nei pori insieme al siero rimarrà lì più a lungo se applichi la crema sopra. E ora, la crema si occuperà dell’idratazione e prolungherà l’effetto del siero. Allora, il siero potenzia l’azione della crema e non viceversa. È studiato per combinarsi con gli ingredienti di quest’ultimo e spingere i principi attivi negli strati più profondi della pelle.

Puoi usare il siero senza crema?

In effetti, la domanda “applicare o no la crema dopo il siero” è logica da considerare da diversi punti di vista. Come abbiamo detto che la crema idratante impedisce l’evaporazione dell’acqua dalla pelle, allora la crema è importante soprattutto per chi ha la pelle secca. E anche in condizioni estreme: clima secco e ventoso. Per tutti gli altri, questo passaggio è facoltativo.

Inoltre, anche i sieri sono diversi: ci sono quelli che contengono già componenti che trattengono l’umidità. Possono avere una base acquosa, o magari oleosa, alcuni hanno una consistenza lattiginosa e sono un’emulsione. Quindi il siero, a seconda della sua composizione, può essere anche un idratante a tutti gli effetti.

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio 2022
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK