PROTEZIONE CIVILE, ANTINCENDIO E CACCIATORI PER RIPRISTINARE UNO ‘SLAVACC’



La storica malga, di proprietà del Comune di Cassina, viene tutt’ora ceduta in affitto agli allevatori che ne fanno richiesta. Visto il valore della zona e del suo punto strategico, il Comune ha stanziato dei fondi per il ripristino ambientale della zona con la realizzazione di uno slavacc, ovvero una vasca d’acqua da usare per abbeverare le mandrie al pascolo in zona. Si spera che questo possa dare nuova vitalità all’allevamento, e consenta alle mucche di foraggiarsi nei prati che una volta portavano alla produzione del taleggio più buono dell’altopiano, come raccontano i buongustai.

Ma come detto questa opera ha un duplice scopo: la vasca ha un importante valore per la prevenzione e l’intervento in caso di incendi boschivi. La sua posizione in quota, la vicinanza con i boschi di Artavaggio e Culmine San Pietro la rendono molto utile per gli interventi aerei e di terra.

Le opere effettive sono state portate a termine da un lavoro congiunto tra il gruppo di cacciatori dell’Altopiano Valsassina (tra cui era presente anche il sindaco di Cassina Roberto Combi), il gruppo comunale di Protezione Civile ed Antincendio Boschivo di Moggio e Renato Combi, attuale affituario della malga.

Questa attività fa parte di una serie di iniziative promosse e realizzate dal gruppo dei cacciatori per il ripristino delle aree di pascolo dei nostri monti. "Portare" l’acqua nei boschi consente prima di tutto un punto di abbeveraggio per gli animali, che possono quindi nutrirsi dell’erba di montagna invece che di prodotti artificiali o confezionati. Per la collettività questo si traduce in alimenti più genuini, ma in ottica di prevenzione gli animali effettuano anche un’opera di pulizia del sottobosco, la parte tendenzialmente più soggetta alla combustione in caso di incendi boschivi. In ultimo come detto l’acqua presente può essere usata per l’estinzione di incendi.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2013
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK