SULL’ANGELONE UN TRALICCIO PER EOLO



Importanti novità nel settore comunicazioni in Valsassina. Presto Eolo, la rete wireless fissa che permette l’accesso ad internet ad alta velocità ad una significativa quota di valsassinesi, installerà una propria antenna sulla cima dello Zucco Angelone.

NGI spa, il provider totalmente italiano di Eolo, è nato nel 1999 e si è affermato nel campo della banda larga sino ad essere inserita nel 2012 tra le prime dieci start up italiane. La rete di antenne Eolo ha permesso di abbattere il digital divide cui la Valsassina pareva esser condannata, sia per la conformazione del territorio sia per le politiche economiche dei gestori di rete fissa.

Lo Zucco dell’Angelone è strategico per i segnali di telecomunicazione ed è già fitto di antenne e ripetitori. “Per la precisione Eolo ha già un ripetitore sullo zucco – ci spiega Marco Ganassa, rivenditore/installatore Eolo – ma è ospite su un traliccio di un’altra società. Con una struttura di sua proprietà invece NGI potrà intervenire sulle antenne di Eolo senza dover chiede il permesso ad altri. Ulteriore vantaggio sarà avere meno interferenze e una migliore copertura dei segnali. Infine un gruppo di continuità migliore sostituirà quello attualmente in uso che in caso di black out garantisce un’autonomia di sole 7/8 ore”.

Per quanto riguarda la banda larga va fatto notare che da qualche mese anche la ‘tradizionale’ Adsl ha coperto la Valsassina, i residenti se ne saranno certo resi conto con l’intensificarsi di telefonate promozionali. Nonostante ciò Eolo sembra non abbandonare il ruolo da protagonista. Ganassa delinea la competizione in questi termini: “Da quando è arrivata l’Adsl ho trattato soprattutto utenti ex novo mentre le disdette da Eolo sono state pochissime. Da una parte perché molti hanno rinunciato alla rete telefonica fissa che è necessaria per l’Adsl, dall’altra ormai il segnale di Eolo è stabilizzato più o meno ovunque e dopo la lunga attesa per una connessione veloce e affidabile i clienti non si azzardano a sperimentare nuove strade”.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK