IL POLITECNICO ”RIPENSA” PREMANA, TRA PRODUZIONE E TURISMO



Il bando, rivolto agli studenti del V anno del Politecnico di Milano-Scuola di Ingegneria Edile-Architettura è stato presentato dalla coordinatrice del progetto, la prof.ssa Laura Malighetti, dal sindaco di Premana Silvano Bertoldini, dall’assessore e direttore del Consorzio Premax Giovanni Gianola, e dal prof. Ezio Riva, titolare di “Refurbishment” corso di laurea di Ingegneria dei Sistemi Edilizi a Lecco.

L’obiettivo è quello di stimolare la creatività degli studenti, invitati ad elaborare un progetto di recupero e rifunzionalizzazione di alcune preesistenze nel centro storico di Premana, valorizzando in particolare l’aspetto storico-turistico dell’ambiente urbano, alla luce dell’evento “Premana rivive l’antico”, e quello socio-aggregativo, attraverso l’individuazione di spazi urbani aperti.

La coniugazione di passato e futuro deve quindi concretizzarsi in un centro storico che rifletta, da un lato la tradizionale produzione di coltelli e forbici di qualità, con servizi alle aziende quali showroom dedicati a tali prodotti, dall’altro una nuova apertura al cliente in quanto turista, poiché il turismo rappresenta l’avvenire di Premana.


VEDI ANCHE:

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

DOPO BELLANO-VENDROGNO: FUSIONI DEI COMUNI, CHE FARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio: 2014
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031