COME ARREDARE IL SOGGIORNO CONIUGANDO DESIGN E RISPARMIO



Il soggiorno è un ambiente della casa di grande importanza. Quando lo si chiama in causa, è bene ricordare che, da un paio d’anni a questa parte, ha cambiato letteralmente pelle. Se fino a prima dello scoppio dell’emergenza sanitaria era uno spazio votato soprattutto alla convivialità, oggi è anche, molto spesso, anche un luogo di studio e di lavoro. Alla luce di ciò, è bene trovare, quando lo si arreda, il giusto equilibrio tra design e risparmio. No, non è facile. Non a caso, per aiutarti a trovare la quadra abbiamo elencato, nelle prossime righe di questo articolo, alcuni consigli utili.

Viva le mensole

Le mensole sono delle alleate preziose quando si parla di praticità nell’arredamento del salotto (e non solo). Anche se, chiaramente, non riescono a ospitare tanti oggetti quanti ne contiene un mobile come una credenza o una libreria, aiutano comunque a risparmiare spazio. Quando le si nomina, è bene ricordare la possibilità di sceglierle dando spazio a un’estetica molto gradevole.

Come dimostrano le proposte di e-commerce di successo come Worldcasa.it, se ne possono scegliere di bellissime e caratterizzate da forme originali. Negli ultimi tempi, vanno tantissimo le mensole a contenitore, che possono essere considerate, a modo loro, come dei veri e propri quadri da utilizzare per valorizzare soprammobili o oggetti d’arte a cui si è particolarmente affezionati.

Specchio, specchio

Arredare un salotto coniugando al meglio design e risparmio significa, per forza di cose, riflettere sul valore dello specchio in quanto dettaglio capace sia di dare una svolta all’estetica della stanza, sia di ottimizzarne la resa spaziale. Se ci si vuole distinguere, un’idea tanto semplice quanto efficace prevede il fatto di posizionarne uno, ma scelto bene. Questo vuol dire, per esempio, orientarsi verso pezzi con cornici realizzate in vetro di Murano. Nei casi in cui si ha la finestra che dà su uno spazio verde – basta anche un piccolo parco urbano – si può sistemare di fronte lo specchio, così da creare, all’interno del soggiorno, una piccola opera d’arte della natura.

Vasi da terra? Sì, grazie!

Armarsi di pazienza e iniziare a girare per i mercatini dell’antiquariato della propria città: ecco una delle “ricette” per portarsi a casa vasi da terra da sistemare in salotto in modo da dare a questo ambiente della casa un tocco di ricercatezza senza spendere troppo. La scelta è davvero ampia! Un consiglio utile è quello di evitare, se il living è piccolo e se ci sono anche delle piante, di acquistare più di un vaso.

Abbinamenti studiati

Chi pensa che ci voglia tanto per trovare la quadra tra dettagli di design nel living e risparmio, può anche cambiare idea. Esistono infatti alcuni trucchi semplicissimi che lasciano a bocca aperta gli ospiti. Uno di questi prevede il fatto di concentrarsi su abbinamenti studiati. Entrando nel vivo delle alternative possibili, ricordiamo la possibilità di trovare un’associazione cromatica tra il paralume della lampada da tavolo e i cuscini (che non devono essere per forza a tinta unita ma avere almeno un dettaglio cromatico che richiama il dettaglio precedentemente ricordato).

L’importanza del tappeto

Il tappeto è un alleato fondamentale di chi vuole arredare con gusto e un tocco di design il salotto senza spendere troppo. Anche in questo caso, però, conta come lo si sceglie. Innanzitutto, bisogna fare molta attenzione alle proporzioni. Non deve essere né troppo piccolo, né troppo grande. In secondo luogo, deve richiamare chiaramente almeno un dettaglio presente nella stanza per quanto riguarda la cromia. Lo si può scegliere a righe bianche e nere perché quest’ultimo è il colore delle cornici essenziali delle stampe e delle foto appese al muro. In alternativa, si può optare per un tappeto abbinato alle pareti. Non importa la scelta: quello che conta, ribadiamo, è l’armonia cromatica.




VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

CHE STAGIONE INVERNALE SARÀ?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

ottobre: 2021
L M M G V S D
« Set    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031