Confcommercio: primo incontro per le manifestazioni in Valle



Prima riunione indetta dalla Confcommercio per organizzare un calendario di manifestazioni in Valsassina. Tra i presenti il presidente della Comunità Montana Denti, i sindaci di Introbio (Rupani), Primaluna (Artusi) e Premana (Bertoldini), gli assessori alla cultura di Moggio e Cremeno, l’assessore alle attività produttive di Introbio, il presidente degli ambulanti Beri, il presidente dell’Unione commercianti di Lecco Ciresa e il presidente dell’Unione commercianti Valsassina Magni.

L’obbiettivo è quello di unire la Valsassina sul fronte delle manifestazioni, cercando di ottenere i massimi profitti per tutte le iniziative organizzate dai Comuni in Valle. Non poche però le difficoltà vista la scarsa vena turistica presente in loco: gli assessori di Cremeno e Moggio hanno illustrato come sia difficile un coinvolgimento da parte dei commercianti per tutte le feste paesane, ma anche di come gli stessi negozianti siano partecipi quando la manifestazione (dopo un certo numero di anni) ha il successo che merita.
Dal canto suo il sindaco di Premana Beroldini ha spiegato come il suo Comune sia indietro sul fronte turistico “di almeno 1000 punti rispetto al centro valle”.

Beri ricorda però come sia di massima utilità l’unità della Valsassina, senza fare distinzioni interne, per dare a chi viene da fuori un’offerta più solida e competente.

Molto propositivo il presidente della CM Denti, che indica la Sagra delle sagre di agosto come l’evento principale della Valle e che si potrebbe espandere in tutta la zona, facendo così conoscere ai turisti l’intero territorio valligiano. Inoltre indica come punti cardine la formazione degli operatori in ambito turistico e l’attenzione alla qualità per i prodotti della Valle.

Tutti concordi nell’affermare che una mentalità più aperta a iniziative sia da sviluppare nel territorio, infatti oltre alle feste organizzate da Alpini e Pro loco c’è ben poco, anche se come ricorda Ciresa “bisogna fare un primo passo in questa direzione: niente stravolgimenti o cambiamenti radicali, ma solo un passo”.

Con le prossime riunioni si inizierà a stendere un calendario completo per le manifestazioni della Valle.

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

maggio 2010
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK