Scatta la quinta edizione de ‘La via degli alpeggi’



“Le malghe e gli alpeggi – sottolinea Stefano Gianola, Presidente di Alta Valsassina – sono un patrimonio economico, ambientale e storico-culturale della montagna e la loro conoscenza contribuisce a salvaguardare e valorizzare questi ambienti preziosi.

Con “La via degli alpeggi” agricoltori, rifugisti, guide, associazioni e istituzioni locali offrono ai visitatori l’opportunità di un contatto diretto con queste realtà vitali e con le antiche tradizioni che ancora resistono in montagna.”

Il programma, che si articolerà su cinque week-end a partire dal 18 luglio prossimo, prevede una serie di visite ad altrettanti alpeggi delle montagne lecchesi, in particolare in Valsassina, in Grigna e in Alta Valsassina. La chiusura del programma si terrà il giorno 22 agosto a Giumello di Casargo, in occasione della Sagra dei Formaggi d’Alpeggio. In ogni data ci sarà la possibilità di partecipare a interessanti attività sportive che faranno da cornice alla visita all’alpeggio. Le escursioni infatti quest’anno sono caratterizzate a tema: si parte subito con un trekking in Val Biandino, si visiterà la ghiacciaia di Moncodeno in compagnia di una guida alpina, si effettuerà una passeggiata a cavallo in Val Varrone, e l’escursione in mountain-bike ai Piani di Artavaggio precederà la chiusura a Giumello con la possibilità di effettuare voli biposto gratuiti in parapendio e un percorso giochi per bambini.

Tutto questo naturalmente sempre dando la possibilità di acquistare i prodotti d’alpeggio e di incontrare di persona i custodi delle antiche tradizioni di lavorazione del latte e del formaggio.

Il programma completo è disponibile sul sito www.altavalsassina.it, nella sezione eventi. La prenotazione è obbligatoria ai seguenti riferimenti, entro il venerdì precedente l’uscita:

Agenzia di Sviluppo Turistico Alta Valsassina
Tel. 0341/802040 – Cell. 347/5102227
oppure mandando i riferimenti a info@altavalsassina.it

 

 

 

 

 

 





VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UN GRANDE IPERMERCATO SULLA PIANA DI PASTURO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO