Introbio, vandali in azionelungo la pista ciclopedonale



Ci sono pochi spazi pubblici attrezzati in Valle dove potersi fermare a fare pic-nic e barbecue. Tra Introbio e Primaluna, lungo la pista ciclabile, c’è una piccola area, dotata di un paio di tavoli con le rispettive panche, oltre ad un improvvisato posto per fare fuoco (in realtà, è un blocco per parcheggiare le bici adattato in maniera da servire come focolaio). Tutte le domeniche, ma anche durante le settimane nei mesi di ferie come agosto, è usuale vedere dei turisti fai-da-te che approfittando del bel posto, vicino al torrente e circondato dalla natura, preparano delle squisite grigliate.

Si potrebbe dire che quest’area è una delle poche (insieme a quella di Barcone vicino al campo di calcio) dov’è possibile in tutta sicurezza passare dei bei momenti.

Ebbene: qualcuno, tra ieri sera e questa mattina, ha deciso che quello spazio non andava bene e si è divertito a rompere uno dei tavoli li presenti.

Dunque, ora Primaluna si trova con un’area pic nic dimezzata, con un tavolo rotto che sicuramente rimarrà li per sempre o semplicemente verrà ritirato e non sostituito insieme ad un altro tavolo, con una panca (rotta da qualche tempo) fuori uso.

Chi sia stato no si sa e forse non si saprà mai, ma non è la prima volta che un bene di uso pubblico viene depredato e distrutto, solo per divertimento, per ammazzare la noia.

Questa volta non è colpa di nessuno, non ha colpe l’amministrazione comunale che ha attrezzato l’area anche di un cassonetto per l’immondizia e una pattumiera (che regolarmente viene svuotata) per raccogliere i rifiuti, non hanno colpe i turisti che domenica si sono ritirati del posto lasciando tutto in ordine, i vandali hanno operato impunemente nella nottata, tanto per fare un danno.

Desolati i passanti che vedendo la scena si lamentavano a voce, argomentando che posti belli e simpatici come questi dovrebbero essere rispettati, ma è proprio questo che manca: il rispetto, quello che si dovrebbe avere per le cose di tutti ma che a volte, per chissà quale motivo, viene a mancare.
 

L’opera dei vandali

 

La panca che manca…

 

L’area picnic in questione

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK