PRIMAVERA IN ANTICIPO/NOCENO IN MUGGIASCA, ”RICORDANDO” LA FUNIVIA



Sconosciuta ai più, la piccola frazione di Noceno è un autentico gioellino del nostro territorio. Incastonata in Muggiasca è raggiungibile tranquillamente in macchina, ma consigliamo una purificante e poco impegnativa passeggiata da Cendrogno o, in alternativa per i più allenati, anche da Narro (Casargo) passando da Mornico e Sanico.

Grazie ad un’azzura e limpida domenica con clima primaverile abbiamo diretto i passi verso Noceno di cui vi proponiamo alcuni scatti. Curiosa nota di colore l’articolo di VN in cui si riportava la possibilità di una funivia tra Lago e Muggiasca. Anche se ora la notizia è passata in sordina, nella scorsa primavera fu al centro di un intenso dibattito tra possibilisti, contrari e favorevoli. Un sogno per qualcuno, una grande opera per valorizzare il territorio, per altri invece il tempo dei faraoni sarebbe finito e la funicolare, una volta realizzata, sarebbe un costoso spreco ambientale e una cattedrale nel deserto. Non mancarono i paragoni in quei giorni e per qualcuno la Muggiasca-Lago sarebbe stata necessariamente un buco nell’acqua; per altri invece avrebbe potuto ripercorrere le tracce della ritrovata funivia Argegno-Pigra.

Tutto e il contrario di tutto, quel che è certo è che a ormai un anno di distanza dell’opera non c’è traccia, ma il dibattito sulla bacheca di Noceno rimane. In attesa di altri chiari di luna vi proponiamo le foto della primavera in anticipo Made in Noceno.
 

Chiesa di San Gregorio

   


Viottoli – fiori a gennaio

 

Panorama

 


La bacheca con l’articolo sulla funivia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

NAMELESS E SAGRA: PERDIAMO EVENTI IMPORTANTI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio: 2014
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031