VIGILI DEL FUOCO E SOCCORSO ALPINO/VARI INTERVENTI IN MONTAGNA. VEDI LE FOTO



Durante i sorvoli sulla Grigna Meridionale l’elicottero è stato deviato sul sentiero invernale della Grigna Settentrionale per portare soccorso ad un escursionista in difficoltà a causa del gelo e dell’affaticamento, uno dei due che si erano sentiti male ieri domenica, alla stessa roa e a poca distana l’uno dall’altro.
I Vigili del Fuoco hanno riportato l’alpinista al sicuro e successivamente lo hanno affidato alle cure del personale sanitario. Il secondo escursionista è stato invece colpito da un malore fatale.

Inoltre nel pomeriggio a causa di un blocco temporaneo dell’impianto di risalita ai Piani di Bobbio, causato dal vento, i Vigili del Fuoco sono intervenuti con le jeep per portare soccorso agli sciatori che si erano avviati verso valle, riportando al piazzale numerosi bambini e una persona adulta infortunatasi durante la discesa. Il vento si era levato a mezzogiorno e mezzo e il ritorno alla calma era previsto per le 15, cosa puntualmente accaduta. Nel frattempo però circa 600 persone hanno preferito scendere a piedi lungo la pista e il sentiero. Visti i tratti ghiacciati, ben 25 volontari del Soccorso alpino – come precisa il capo della stazione Valsassina – si sono affiancati al flusso di gente per supportarla e aiutarla a raggiungere in sicurezza il punto dove arrivavano le jeep.  Insomma – come spesso succede in montagna – gli enti riescono a lavorare insieme per permettere di goderla anche se si presejntano situazioni difficili.

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

NAMELESS E SAGRA: PERDIAMO EVENTI IMPORTANTI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio: 2014
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031