DON PINO E LA LITURGIA DI DOMENICA 16: CUORE PICCOLO E MENTE OTTUSA…



Spesso chi ha il cuore piccolo…ha anche la mente ottusa…

E Gesù si appella proprio a ragione e a buon senso per superare rigide mentalità legali e religiose.

A Gesù sta a cuore la salvezza di ogni uomo, fosse anche un immondo paralizzato: il sabato doveva servire alla festa di tutti, ma il comportamento di Gesù urtava gli uomini della legge; in compenso attirava folle bisognose di pietà e di amore. Faceva questo non perché avesse bisogno di farsi pubblicità: non ne aveva bisogno…

A Lui stava e sta a cuore la salvezza dell’uomo…Bisognava e bisogna avere un cuore libero per capire il Suo comportamento…Da sempre…cosa non facile da avere…

A volte, e da sempre, si rasenta la meschinità intellettuale e morale quando si vorrebbe un Dio a propria immagine e somiglianza, dimenticandosi che è vero il contrario… Vera saggezza è accettare il Dio rivelatosi in Gesù Cristo, che non ha mai temuto di andare controcorrente pur di affermare la verità di un Amore (quello di Dio!) che ha sempre voluto il vero bene dell’uomo!!

Da Dio viene una sicurezza: la certezza della vita e della giustizia non sta in quelli che al momento sembrano una maggioranza, o i potenti, o quelli che hanno prestigio… La vera speranza sta nell’incontro con Dio o con Cristo, l’unico eterno, l’unico vero, l’unico che non patisce il logorio del tempo, l’unico che nessuno potrà mai smentire.

Chi si affida a Dio e al Cristo del Vangelo va lontano e incontra la vera stabilità e sicurezza, gode della Sua stessa forza e raggiunge la pienezza della vita. Certo è sempre possibile la tentazione degli idoli, ma l’uomo, per essere uomo, non ha bisogno delle illusioni: il facile e il comodo non andranno mai d’accordo con il vero! Di Dio abbiamo bisogno! Delle sue immagini false non sappiamo che cosa farcene!

Sarebbe un carnevale della vita, dell’intelligenza e della fede.




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio: 2014
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
2425262728