RACCOLTA DEI RIFIUTI/DAL 1° AGOSTO SILEA SI OCCUPA DEL CENTRO VALSASSINA



Si amplia così il numero complessivo delle amministrazioni comunali della provincia di Lecco che hanno affidato a SILEA SpA, che già si occupava dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani e delle raccolte differenziate presso i propri impianti di Valmadrera, Annone Brianza e Verderio, il servizio di raccolta, trasporto e igiene ambientale, avviato a partire dal 1° giugno nei comuni di Barzanò, Cernusco Lombardone, Civate, Cremella, Lasnigo, Lecco, Lomagna, Moggio, Cassina V.na, Cremeno, Barzio, Montevecchia, Sirtori, Valgreghentino e Viganò.

“Si tratta di un ulteriore tappa di crescita e sviluppo della nostra Azienda che ci porterà ad arrivare complessivamente alla gestione integrale del ciclo dei rifiuti in 30 comuni entro la fine 2014. L’attuale bacino di 130 mila abitanti si estenderà dunque fino a circa 200 mila. Con ciò si da seguito anche a quanto previsto dalla Direttiva Europea che stabilisce il principio di prossimità, ovvero individua il territorio provinciale quale bacino per il trasporto dei rifiuti” afferma l’amministratore unico di SILEA SpA Mauro Colombo, che continua: “Attualmente il servizio di raccolta e trasporto è svolto da parte nostra mediante appalto esterno”.

Per i comuni questo si traduce in vantaggi economici: “SILEA da sempre attua una politica dei corrispettivi strutturalmente premiante per i comuni soci che si adeguano al modello proposto dalla nostra società indirizzata a una sempre maggiore differenziazione dei rifiuti e pratica corrispettivi che, per economicità, si pongono ai primi posti a livello nazionale”. Per i cittadini il vantaggio sarà quello di avere un solo riferimento: “Anziché diversi interlocutori, Silea si propone come unico gestore. Il nostro numero verde 800 004 590 è sempre a disposizione”.

Da un punto di vista operativo non sono previsti cambiamenti nelle abitudini dei cittadini, né nelle tempistiche di raccolta, che si svilupperanno secondo questa tabella settimanale:

Comuni

Raccolta frazione umida Sacco biodegradabile

Raccolta frazione secca riciclabile Sacco viola

Raccolta frazione residuale

Sacco trasparente

Cortenova

Martedì e venerdì

Mercoledì

Martedì e venerdì

Introbio

Lunedì e venerdì

Giovedì

Lunedì e venerdì

Parlasco

Martedì e venerdì

Mercoledì

Martedì e venerdì

Pasturo

Lunedì e giovedì

Venerdì

Lunedì e giovedì

Primaluna

Lunedì e venerdì

Giovedì

Lunedì e venerdì

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

IN ARRIVO INVERNO E NEVE

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO