C’ERA UNA VOLTA IL BELLISSIMO ‘GIORNALE DELLA VALSASSINA’. E NON ERA ANCORA VN..



Invece, per fortuna si potrebbe dire, esiste ancora quel momento magico nel quale uno si intrufola in una saletta nascosta di una biblioteca pubblica, apre un armadio e trova sotto due centimetri di polvere un “libro” gigante con scritto “Giornale della Valsassina”. Incuriosito lo apre e scopre che senza digitare assolutamente niente, davanti a sè trova tre anni di informazione sui fatti accaduti in Valsassina tra il 1980 e 1982.

Qualcuno ha avuto l’accortezza di conservare e poi impaginare in un grande libro quasi tutti i numeri del giornale che riportava all’epoca per 400 lire a settimana le notizie della Valle. Una specie di Valsassinanews ai tempi in cui i computer erano soltanto un’illusione. Molte le notizie attuali che facevano scalpore all’epoca.

Si parla di crimini, incidenti stradali, frane, smottamenti, raccolte firme e referendum per tenere in piedi campanili, “Giir di Munt” (sì, con la "U"), ma anche progetti come la Lecco-Ballabio o una Sagra delle Sagre permanente in località Pratobuscante. Tre anni di notizie che in questa nostra rubrica cercheremo di riportare al presente, estrapolando quelle che in quel periodo hanno creato scalpore tra i lettori.

Tra gli argomenti molto gettonati ad inizio anni ’80 c’erano il turismo in Valle e il divertimento dei giovani valsassinesi. Si parlava di un vero e proprio rilancio del turismo (tema che torna di attualità anche in questo periodo) in Valsassina e la creazione di spazi per i giovani che in Valle trovavano (…) poco o niente da fare la sera.

Ecco un piccolo riassunto di alcuni titoli del Giornale della Valsassina”.

VEICOLI INCASTRATI SULLA VECCHIA LECCO – BALLABIO: ECCO LE SOLUZIONI DI ALLORA

AGOSTO 2014 ? NO, SETTEMBRE 1980…

DEJA VU/"MANCANO IMPIANTI SPORTIVI E ATTIVITA’ CULTURALI"

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK