DISASTRO PIOGGIA/VALSASSINA SEMI ISOLATA FRANE, SMOTTAMENTI E STRADE CHIUSE



E’ un autentico bollettino di guerra quello collegato al maltempo in Valsassina. Tra pioggia insistente, tuoni e fulmini, vari eventi stanno mettendo in serie difficoltà la circolazione e non solo. Il fatto più importante a Balisio dove il cosiddetto "lago effimero" è salito di livello costringendo l’amministrazione provinciale a chiudere la strada poco prima di mezzanotte (molte macchine transitano ugualmente, anche se il divieto è in atto). Sul posto in un primo momento la Protezione CIvile e poi un eddetto della Provincia per il monitoraggio a vista.

A Premana alle 2 della notte la zona industriale di Giabbio viene chiusa e vine attivata la seconda soglia di allarme.

Intanto la nuova Lecco-Ballabio è chiusa in discesa a causa di due autentiche "cascate" d’acqua dal soffitto del tunnel. Transenne alla rotonda di Ballabio, strada aperta invece in salita.

Chiusa al traffico anche la Parlasco-Portone in zona Villette a causa di uno smottamento; sul posto personale cantoniere e forze dell’ordine. Smottamenti pure a Narro e a Casargo – frazione Somadino (foto a destra). Poco dopo mezzanotte verifiche in corso sulla SP67 nell’area del bivio Premana-Pagnona, interessato da un deposito di materiale in carreggiata a causa della tracimazione del "Valletto".

In serata la Protezione Civile si è recata nei pressi della frana della Rossiga, a Cortenova, sotto attento monitoraggio a causa della pioggia.

Permane l’interdizione della pista ciclopedonale della Valsassina (vedi nostro articolo).
 

BALLABIO/Un autentico lago si è formato in via Gramsci, nella parte bassa del paese (foto a sinistra e in basso)

PASTURO/Segnalata corrente molto forte al torrente Cariola, acqua marrone e sassi in discesa a valle.

CORTENOVA/Asilo di Bindo chiuso prudenzialmente per tre giorni da lunedì

METEO
Per quanto riguarda le aree di alta pianura e pedemontane a nord del milanese (Brianza, Lario, Lecchese, Varesotto) le precipitazioni proseguono moderate fino alla tarda serata di sabato per ridursi a deboli fino alle prime ore di domenica 16. Per tutta la fascia Prealpina restano probabili precipitazioni tra deboli e moderate fino alla notte di domenica 16, quando tenderanno a farsi deboli e sparse.

Aggiornamenti costanti della situazione anche durante la notte.

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK