ANTONIA POZZI, IL PROSSIMO 2 NOVEMBRE LE VERRÀ CONFERITO A MILANO L’ONORE DEL FAMEDIO



MILANO – La città di Milano ricorderà la poetessa Antonia Pozzi conferendole l’onore del Famedio, iscrivendo il suo nome insieme ad altri illustri personaggi già presenti. La cerimonia avrà luogo preso il Famedio del Cimiterio Monumentale di Milano alle 11.30 di lunedì 2 novembre.

Alla cerimonia sarà presente il primo cittadino di Pasturo, Guido Agostoni.

famedioL’ “onore del Famedio” non comporta necessariamente la sepoltura nel luogo, bensì la menzione del proprio nome, così che molti cittadini sepolti in altri luoghi, come il caso di Antonia Pozzi che riposa nel cimitero di Pasturo.

Sono tre le categorie di cittadini considerati degni di passare alla storia: gli illustri per meriti letterali, artistici, scientifici, o atti insigni; i “benemeritiche per “virtù proprie”  hanno recato benefici o fama alla città; i “distinti nella storia Patria” che hanno contribuito all’evoluzione nazionale.

Per tramandarne la memoria le pareti del Famedio si dividono in settori orizzontali, corrispondenti a diverse fasi della storia.

In alto, nella zona racchiusa dagli emicicli che circondano i rosoni, stanno i nomi dei cittadini “illustri e benemeriti” vissuti tra il IV secolo e la metà del XVIII secolo.

F. M.

invito Guido Agostoni-page-001




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

ottobre: 2015
L M M G V S D
« Set   Nov »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031