UNA ROULETTE NELLE SCUOLE E SPETTACOLI TEATRALI GRATUITI CONTRO IL GIOCO D’AZZARDO TRA I GIOVANI



LECCO – A Lecco due interessanti ed innovative iniziative per far discutere e riflettere su un tema sempre più attuale: il gioco d’azzardo. Il gioco d’azzardo in questi ultimi anni si è diffuso in maniera esponenziale, portando con sé problemi sociali ed economici di rilievo. Regione Lombardia si è fatta parte attiva per contrastare questo crescente fenomeno invitando le ASL e i comuni a promuovere attività  di sensibilizzazione attraverso eventi informativi, campagne e iniziative culturali e di formazione dedicata a target specifici, quali amministratori locali, insegnanti, opinion leader, genitori, educatori, allenatori.

azzardo asl“Anche a Lecco il fenomeno del gioco d’azzardo negli ultimi anni ha assunto una dimensione rilevante. Nel nostro territorio sono circa 3800 i giocatori problematici e la spesa annua pro capite si aggira attorno a 1400 euro. Abbiamo cercato di pensare a due iniziative particolari per portare la popolazioni a riflettere e ad affrontare il tema del gioco d’azzardo. Gli utenti seguiti dal Dipartimento Dipendenze dell’ASL per problematiche di gioco d’azzardo patologico dal 2010 sono stati 250 circa; nel 2014 questa utenza ha rappresentato il 6% circa di quella totale con 59 soggetti seguiti dal Servizio Prevenzione e Cura Nuove Dipendenze  e  11 soggetti dal Servizio Multidisciplinare Integrato accreditato. La media d’età è di 47 anni, con prevalenza del genere maschile.

Ma il problema sta interessando anche molti giovani, da qui l’idea di proporre anche alle scuole un laboratorio interattivo dove “giocando” è possibile capire le insidie che si nascondono dietro una scommessa.

> Leggi i dettagli su Lecconews.LC

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

MALTEMPO: FA ANCORA PAURA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre: 2015
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30