MALTEMPO: AVVISO DI CRITICITÀ PER RISCHIO IDRO-METEO E TEMPORALI FORTI



MILANO – Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia, comunica che sulla base delle previsioni meteo fornite da Arpa-Smr si attende, per il pomeriggio-sera di oggi, sabato 21 novembre, un livello di Ordinaria criticità per rischio temporali forti sulle zone omogenee D (Pianura occidentale, province di Bg, Co, Cr, Lc, Lo,MB, Mi, Pv e Va), F (Pianura orientale, province di Bg, Bs, Cr e Mn), G (Garda-Valcamonica, province Bg e Bs) e H (Prealpi centrali, province Bg e Lc).

EVOLUZIONE GENERALE
Una saccatura fredda dal nord Europa è in discesa verso il Nord Italia. Tale saccatura valicherà le Alpi nella giornata di sabato apportando un generale rinforzo del vento su tutta la regione e delle precipitazioni in particolar modo tra pianura e Appennino tra il pomeriggio e la sera. In seguito secche e fredde correnti da Nord garantiranno una domenica di tempo nuovamente stabile ma ben soleggiato su tutti i settori. Lunedì evoluzione assai incerta con possibile nuovo temporaneo aumento della nuvolosità ma con eventuali fenomeni assai scarsi. In seguito la Lombardia sarà interessata da correnti in quota da nord ovest con assenza di precipitazioni e temperature al di sotto della media fino a giovedì.

PREVISIONE PER SABATO 21 NOVEMBRE

Stato del cielo: inizialmente da nuvoloso a coperto ovunque, durante le ore centrali possibili ampie schiarite sparse più probabili sui settori centro-occidentali seguite da un nuovo aumento della nuvolosità ovunque a partire dai settori orientali fino a cielo molto nuvoloso in serata.

Precipitazioni: nella notte a fino al primo mattino deboli diffuse su Alpi, sparse e molto deboli su Prealpi e Orobie; in mattinata assenti ovunque. Nel pomeriggio sparse a partire dai settori prealpini orientali in estensione verso ovest specie tra prealpi e pedemontana centrale e pianura centro-orientale; in serata possibili su Appennino e pianura. Anche sottoforma di rovescio o locale temporale. Generalmente asciutto sui settori di nord-ovest (Varese)

Temperature: minime in lieve calo e raggiunte in serata, massime stazionarie. In montagna in forte calo durante la giornata. In Pianura minime comprese tra 4 e 8 °C, massime comprese tra 12 e 15 °C.

Zero termico: in forte e rapido calo nel corso della giornata, fino a portarsi ovunque nel corso della sera a quote comprese tra 1200 e 1500 metri.

Venti: in pianura in progressivo rinforzo prima sui settori occidentali, dal pomeriggio sui restanti settori: inizialmente da deboli a moderati da ovest, da nordovest sui settori nordoccidentali, dal pomeriggio da est con rinforzi fino a localmente forti. In montagna da moderati a forti dai quadranti settentrionali.

Altri fenomeni: A partire dal pomeriggio o dalla sera e nel caso di precipitazioni intense, non si escludono fenomeni di pioggia mista a neve intorno a 400-500 metri sul settore alpino e prealpino centro-orientale.

FASCE ORARIE

12/18


18/24

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2015
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK