TRAGEDIA SERALE IN ZONA GRIERA: LA RICOSTRUZIONE E LE IMMAGINI DEL SOCCORSO ALPINO



PAGNONA – Intervento tra ieri sera e stanotte per i tecnici della XIX Delegazione Lariana, impegnati nella zona del Monte Legnone per il recupero del corpo di un uomo di 55 anni, G.B. le iniziali, di Bulciago (LC). Era uscito per un’escursione con un gruppo di amici; sono saliti verso il Monte Legnone, passando dal Rifugio Griera per il sentiero che coincide con la vecchia strada militare. Durante la discesa, l’uomo, che aveva con sé il cane, si è staccato dal gruppo per tagliare i tornanti che caratterizzano il percorso e ha avvisato che si sarebbero ritrovati al parcheggio di Pagnona, dove avevano lasciato le auto. Giunti sul posto, gli amici lo hanno atteso per un po’, poi si sono preoccupati e hanno chiesto aiuto.

soccorso alpino CNSAS griera legnone 2La Centrale operativa ha allertato subito il CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico); sono subito partite le squadre, che si sono fatte spiegare la situazione. Grazie a un’ottima conoscenza dei posti, hanno capito dove l’uomo poteva trovarsi; giunti sul posto, hanno sentito l’abbaiare del cane, che è stato molto importante per localizzare con precisione il punto in cui completare l’operazione. Purtroppo l’escursionista si trovava in fondo a un canale, senza vita, caduto per circa 200 metri, a un’altitudine di 1900; la dinamica è in corso di accertamento.

Il recupero è avvenuto per mezzo della tecnica del contrappeso, in notturna perché ormai era buio, poi è stato necessario attendere il nulla-osta delle autorità per la rimozione. Sono intervenuti anche i Carabinieri e i Vigili del fuoco.

Il Soccorso alpino richiama l’attenzione sui rischi che possono esserci in montagna: la scivolata, in particolare, può avvenire anche in assenza di neve o ghiaccio, perché l’erba secca, a volte resa ancora più insidiosa da una pellicola invisibile di ghiaccio, può rendere il terreno molto più instabile. La raccomandazione è di utilizzare ramponcini e calzature adatte e di valutare bene le condizioni dei sentieri, la pendenza e tutti gli elementi che possono essere utili per programmare l’itinerario.

soccorso alpino CNSAS griera legnone 1

 

 

 




LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre: 2015
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

METEO Valsassina




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COME TI COMPORTI IN OCCASIONE DEL "BLACK FRIDAY"?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

VN SU FACEBOOK