RICHIEDENTI ASILO A PASTURO: A MAGGIO INIZIANO LE LEZIONI DI ITALIANO E I LAVORI UTILI IN PAESE



PASTURO – La prossima settimana il gruppo di richiedenti asilo provenienti dal Bangladesh e dal Pakistan residenti a Pasturo – ospiti dell’associazione Telefono Donna in due appartamenti di proprietà del capogruppo della minoranza Marinello Manzoni presi in affitto -, inizieranno a frequentare un corso di lingua italiana organizzato in un’aula delle scuole elementari del paese dall’Ufficio scolastico provinciale (Eda – Educazione per adulti).

Il Comune insieme alla Protezione civile locale con il coordinamento dell’Ufficio tecnico, avrebbe in programma di far fare agli stranieri, sei pakistani e otto del Bangladesh, oltre al corso di italiano una serie di piccoli lavori di volontariato utili per il paese senza l’utilizzo di mezzi e non remunerati.

Nell’incontro che il sindaco Guido Agostoni ha avuto coi dirigenti dell’associazione Telefono Donna si è parlato anche dell’acquisto dei viveri che il sodalizio solitamente realizza per rifocillare gli ospiti: da quanto richiesto dal primo cittadino di Pasturo, i generi alimentari dovrebbero  essere acquistati in parte negli esercizi di Pasturo.

Marinello Manzoni – il locatore degli appartamenti dove gli stranieri risiedono da qualche settimana – ha raccontato in consiglio, con l’intenzione di rassicurare la popolazione pasturese, che i giovani che si trovano nelle sue abitazioni grazie al canone di affitto pagato dall’associazione Telefono Donna sono sotto il controllo della Prefettura e soggetti a tutela quotidiana da parte di assistenti sociali.

“Sono andato a fargli visita e ho trovato in loro un lato umano, diverso da quello che molte volte viene dipinto dall’opinione pubblica. Mi hanno offerto perfino il tè, facevano i compiti di italiano, erano felici e sorridevano. Tra di loro c’è anche un professore di inglese con il quale mi sono trattenuto a chiacchierare” ha commentato l’ex sindaco di Pasturo.

Fernando Manzoni

 

 

.




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile: 2016
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930