SICURI SUL SENTIERO COL SOCCORSO ALPINO. DOMENICA TANTI EVENTI SUI NOSTRI MONTI



MILANO – La prevenzione del rischio in montagna è uno dei compiti istituzionali del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (CNSAS) e i tecnici appartenenti alla struttura, accanto all’attività di soccorso e alla formazione permanente, perseguono la divulgazione di una cultura della sicurezza, attraverso incontri periodici nelle scuole, serate informative organizzate a livello locale, oltre a una informazione costante, in collaborazione con i mezzi di comunicazione, sui comportamenti corretti da tenere in determinate situazioni e sull’incidenza delle condizioni ambientali rispetto a eventuali rischi.

OLYMPUS DIGITAL CAMERADue volte all’anno, inoltre, all’inizio dell’estate la terza domenica di giugno e in inverno la terza domenica di gennaio, su tutto il territorio nazionale vengono organizzate in contemporanea decine e decine di eventi, incontri, manifestazioni e dimostrazioni pratiche, nell’ambito del progetto “Sicuri in montagna”. Nel 2016 la data scelta per promuovere la sicurezza è quella di domenica 19 giugno.

Il CNSAS Lombardia ha programmato per l’occasione una serie di eventi e attività. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. La sicurezza in montagna, così come in altre situazioni, si ottiene attraverso la capacità di gestire la situazione che stiamo vivendo: conoscere l’ambiente, le tecniche, le proprie capacità psico-fisiche e i limiti d’azione. La prevenzione è quindi un fatto di cultura che passa attraverso un’azione di educazione permanente. Sono questi i principi su cui è nato il progetto “Sicuri in montagna”, realizzato dal CNSAS in collaborazione con il CAI – Commissione e scuola nazionale escursionismo e Commissione di alpinismo giovanile. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul sito www.sicurinmontagna.it.

PIANI DI BOBBIO (LC) – Alla Baita Ciapin, esercitazione di soccorso con i ragazzi dell’Alpinismo giovanile del CAI, con la Stazione Valsassina – Valvarrone della XIX Delegazione Lariana, in collaborazione con il CAI di Barzio e FALC Milano. Referenti Enrico Volpe (tel 339.4843190 –iscrizioni@falc.net) e Fabio Pozzoni (tel. 335.8163161 – fapozzoni@tiscali.it )

RESEGONE / PASSO DEL FO (LC) – Presidio della ferrata Centenario Resegone – Passo del Fò, Stazione Lario Occidentale e CAI Calolziocorte. Referente Sergio Butti (tel. 339.6957909 – simbutt@libero.it)

MENAGGIO (LC) – Presidio della ferrata Centenario, Stazione Lario Occidentale. Referente Riccardo Botta (tel. 347.2600035 – botta@lechler.com)

FERRATA ANGELINO (LC) – Presidio della ferrata Angelino in Val d’Intelvi con la Stazione Lario Occidentale. Referente Paolo Lanfranconi (tel. 335.6871079 – lanfranconibol@live.com)

FERRATA MONTE DUE MANI (LC) – Presidio della ferrata Monte Due Mani in Valsassina, con la Stazione Valsassina – Valvarrone e CAI Ballabio. Referente Giuseppe Orlandi (tel. 335.6764868 – calumer@libero.it)

PASSO MANIVA (BS) – Stand informativo, in concomitanza con una manifestazione sportiva locale, con la V Delegazione Bresciana. Referente Paolo Tavelli (tel. 335.7853490 – vbresciana@sasl.it)

OLTRE IL COLLE (BG) – Presidio della ferrata “Pierangelo Maurizio” al Monte Alben, VI Delegazione Orobica. Referente tel. VI Delegazione 0346.23123, David Borlini (davidborlini@gmail.com)

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2016
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK