A BARZIO CHIUDE DOPO TRE GENERAZIONI LO “STORICO” BAR PILATI. I TABACCHI TRASLOCANO AL ‘SOLE & LUNA’



BARZIO – Chiude il bar Pilati, realtà barziese giunta alla terza generazione. Per decenni la famiglia Pilati ha gestito il locale ai piedi della scalinata della chiesa di Sant’Alessandro: bar e tabacchi, ora calerà un’altra serranda in via Francesca Manzoni.

sole luna barzioFurono Giovanni e Gesuina Pilati ad aprire l’omonimo bar-ristorante quando Giovanna e Silvia non erano ancora nate. Fino ad oggi sono state le due eredi ad aver portato avanti l’attività integrandola con anche delle camere in affitto. Nel gennaio 2014 la chiusura della cucina, rinunciando così alla ristorazione tanto apprezzata da operai, dai barziesi e anche dai villeggianti. Tre anni dopo la più sofferta decisione, quella definitiva.

Va così scomparendo un luogo unico, che a lungo ha caratterizzato la via adiacente piazza Garibaldi. Nonostante ciò Barzio non perderà l’ultimo tabaccaio del paese. Raccoglierà il testimone un altro bar, il Sole&Luna, a due passi dall’oratorio e dalla fermata dei bus; nei prossimi giorni il cambio di consegne con via Martiri Patrioti Barziesi.

L’impegno di Amedeo Vona nel fare posto ai tabacchi dietro al bancone del Sole&Luna non vuole limitarsi alla vendita di sigarette, un aspetto di cui il paese più turistico della Valle non poteva comunque privarsi. La volontà è infatti quella di dare a Barzio un servizio il più completo possibile, riprendendo anche altre attività legate ai Monopoli di Stato come i valori bollati, il Lotto ed il Totocalcio.

C. C.

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio 2017
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

METEO VALSASSINA